Chiave dal Basso

Carmine Torchia presenta il nuovo album a Lamezia

A Lamezia Terme la musica s’incontra con la letteratura, regalando un pomeriggio all’insegna di buoni  11231266_1632600656988863_8529383731104767774_nsentimenti e sound d’autore. Il prossimo 9 novembre alle ore 17, infatti, la libreria Sagio Libri ospiterà la presentazione dell’ultimo album di Carmine Torchia dal titolo “Affetti con note a margine”.

All’evento, organizzato dall’attenta libraia Savina Ruberto in collaborazione con il Collettivo Manifest., prenderanno parte il giovane poeta lametino Domenico D’Agostino ed Elisabetta Longo che converseranno col cantautore sulle scelte tematiche e musicali del suo ultimo lavoro.

Un’accurata ricerca musicale, quella di Carmine Torchia, che, secondo D’Agostino, si presenta alla stregua di “un lavoro omogeneo, nel sound, nelle atmosfere, nei temi, insomma, un prodotto in pieno stile Carmine Torchia. Ma il nostro cantautore questa volta allunga di poco la struttura dell’album (ben 14 pezzi!) riuscendo così a navigare in quel bel mare di canzone d’autore e sound contemporaneo che lo contraddistinguono su diversi lidi e approdi”.

E un approdo è anche questa sosta lametina, incastonata in un percorso artistico e professionale che ha portato CarCarmine3mine Torchia a calpestare il suolo italiano in lungo e in largo, per un totale di circa 9000 km tradotti in 130 ore di viaggio. Ben quattro mesi di tour spesi a cantare, suonare e soprattutto camminare e conoscere, lasciarsi contaminare dalle molteplici culture della Penisola in un viaggio che è poi diventato un libro, ‘Piazze d’Italia. Sulle tracce di De Chirico’ uscito per i tipi di Prospettiva editrice.

Quattro mesi intensi, dunque, che lo hanno infine condotto a un nuovo approdo proprio lo scorso 11 settembre, con l’uscita dell’album “Affetti con note a margine”, su etichetta Private Stanze. Quattordici brani, quattrodici lettere mai spedite a quattordici diversi destinatari. Quattrodici riflessioni sulle quali sarà dunque possibile confrontarsi con l’autore il prossimo 9 novembre.

 

Daniela Lucia

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com