Istruzione&Ricerca

Unical. Icontri internazionali nell’ambito del Master “Esperto in gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua-energia nei sistemi di drenaggio urbano”

RENDE (CS) – Con una lezione del prof.John Sansalone, dell’Università della Florida, si è chiuso all’Università della Calabria il ciclo di incontri internazionali organizzati nell’ambito del Master di II Livello “Esperto in gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua-energia nei sistemi di drenaggio urbano”, coordinato dalla prof.ssa Patrizia Piro, del dipartimento di ingegneria civile, referente del Progetto Pon 01_02543/F2, che  ha incentrato la sua lezione sulla gestione delle acque piovane e in particolare sulle misure e sui modelli.

Il Prof. Sansalone ha introdotto nella prima parte della lezione, le problematiche relative alla qualità delle acque meteoriche di dilavamento, focalizzando la sua attenzione sul materiale particolato (Particulate Matter) riconosciuto come una delle maggiori fonti inquinanti nel drenaggio urbano generato dall’iterazione pneumatico-pavimentazione stradale, deposizione atmosferica e siti in costruzione. E’ stata evidenziata, pertanto, l’importanza di rimuovere con opportuni sistemi di trattamento il Materiale Particolato che adsorbe numerosi inquinanti, quali metalli pesanti, nutrienti (Fosforo e Azoto) e sostanze organiche.

Nella seconda parte della lezione, il Prof. Sansalone ha presentato alcuni esempi applicativi per il trattamento delle acque meteoriche, illustrando le diverse modalità con cui può essere ridotta la concentrazione di solidi sospesi totali (TSS) con l’introduzione di setti permeabili all’interno di vasche di ritenzione-detenzion

Print Friendly, PDF & Email





To Top