Politiche sulle Disabilità, l’Assessore Roccisano alla Conferenza Nazionale

FIRENZE – Da domani, per due giorni, l’Assessore calabrese alle Politiche Sociali, Federica Roccisano, sarà presente alla V Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità. Un’occasione importante per dialogare e far dialogare i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori del settore e le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità.

«Ho dato sin da subito adesione all’iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Roccisano –  perché, insieme al Presidente Oliverio, siamo convinti che la Calabria deve essere in linea con le politiche nazionali in materia di inclusione dei disabili. In tal senso è mia intenzione ufficializzare l’adesione della Regione alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Dopo dieci anni dalla sua ratifica la Regione non può rimanere indietro, anche per dare una missione chiara alla Riforma delle Politiche Sociali in via di approvazione».

Nel corso della conferenza fiorentina, infatti, sarà presentato il Secondo Programma Biennale di Azione per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, un documento di carattere non vincolante finalizzato ad attuare in Italia la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Fondamentale l’obiettivo: passare da un welfare incentrato sul bisogno e basato pertanto su un’ottica assistenzialista, a un welfare basato sui diritti umani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *