Enogastronomia

Tutto pronto per il Bio Summer Fest 2016

POLIA (VV) – Si svolgerà a Polia il 18 Agosto a partire dalle ore 9 il Bio Summer Fest 2016, festa dell’ ecosostenibilità delle tradizioni e del futuro, organizzato dall’Associazione di volontariato Famaropa.

L’Italia è, con le sue circa 50.000 aziende biologiche, la prima nazione in Europa per numero di “operatori bio” e la Calabria rappresenta una delle regioni leader con una delle più elevate superfici convertite al metodo bio.
L’evento si presenta con un programma ricco di attività, laboratori tematici, workshop e degustazioni che , durante tutta la giornata, permetteranno di trattare tematiche dall’agricoltura biologica alla mobilità sostenibile, dalla bioedilizia all’ecoturismo, dall’ ecocosmesi all’ artigianato locale e permetterà di scoprire, con la presenza di aziende che da anni lavorano nel settore, come la Calabria è cuore pulsante di un’ economia che riscopre le materie prime usate nel passato e valorizza le risorse naturali del territorio. Presenti alla manifestazione molti stand di aziende agricole provenienti da tutta la Regione con prodotti biologici (olio, vino, grano, formaggi, bacche di Goji) che sarà possibile degustare e/o acquistare, artigiani locali con le loro creazioni, mostre di fotografia e laboratori di cosmesi, riciclo e dell’arte del telaio. Ai workshop interverranno tecnici, esperti e rappresentanti istituzionali che esamineranno il “mondo bio” e l’ecosotenibilità da punti di vista differenti, tra i quali il Dr. Onofrio Casuscelli (Pres. Coldiretti Calabria), Dr. Giuseppe Panarello (Integralia Alimentazione Naturale e Bio) , Dr. Domenico Martella (Slow Food Vibo Valentia), Dr. Salvino Moro (Aiab Calabria) e Vincenzo Linarello (coop. Goel – Bio) Antonio Chiaramonte (Canapa a 360°), Massimiliano Capalbo (Orme nel Parco), Rosamaria Limardi (Jacurso da vivere e imparare). Il primo workshop avrà inizio a partire dalle ore 11.00 con i temi di Bioedilizia ed Artigianato; dalle ore 13.00 inizieranno i laboratori e la degustazione di prodotti bio e dalle ore 17.00 i workshop Bioagricoltura ed Ecoturismo, sino alla chiusura in serata con intrattenimento musicale e ringraziamenti a tutti i partecipanti. Patrocini: Comune di Polia, Regione Calabria, Coldiretti Calabria, Parco Nazionale della Sila, Slow Food Vibo Valentia, AIAB Calabria, Ismea. In collaborazione con Forum group di I like Filadelfia, Istituzione comunale Castelmonardo e Club Unesco di Vibo Valentia.

Per info: famaropa@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com