Salute&Benessere

Giornata di studio sulle patologie correlate al consumo di alcol

“Patologie e problematiche alcocorrelate, dalla prevenzione al trattamento. Un approccio Multisciplinare” è il tema del convegno scientifico che si terrà il prossimo 9 Febbraio a partire dalle ore 9, presso il Museo del Presente di Rende.

Il convegno, organizzato dal Neo Gr.E.Ca.S e dalla Società Italiana di Alcologia, è patrocinato dal Comune di Rende. Ad aprire i lavori i presidenti del Neo Gr.E.Ca.S Maria Francesca Amendola e Pietro Leo. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Cosenza, Eugenio Corcioni, del Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Cosenza, Paolo Gangemi e del Direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Cosenza, Gianfranco Scarpelli.

Nel corso della giornata sono previsti interventi di esperti e di studiosi in ambito nazionale.

La giornata di studio, che prevede tre distinte sessioni, sarà aperta dalla Lettura magistrale del prof. Emanuele Scafato che relazionerà sul tema “epidemiologia e impatto alcol-correlato in Italia”. Il tema delle patologie alcolcorrelate verrà affrontato sulla base di un approccio multidisciplinare dalla prevenzione al trattamento.

Si parlerà tra l’altro della relazione tra il consumo di alcol e malattie come il cancro, ma anche di alcol e gravidanza e della necessità di una adeguata prevenzione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com