Fornito: “Il Cosenza è il massimo, voglio segnare al più presto”

Era stato giudicato il miglior acquisto del Cosenza nel corso del mercato estivo, è stato un oggetto misterioso per le prime quattro partite, poi è finalmente diventato ciò che doveva diventare a Caserta e nel derby: Giuseppe Fornito, classe ’94, scuola Napoli, proveniente direttamente dal ritiro di Dimaro, è l’uomo in più su cui dovrà contare il Mister per comandare il centrocampo. Positivo già a Caserta, nel derby ha sciorinato giocate di classe e grinta da veterano. Oggi lo incontriamo in Sala Stampa, di seguito le sue dichiarazioni:

“Sono stato quattro partite in panchina ma ho sempre mantenuto un animo positivo, perché sapevo che il treno sarebbe passato. Dovevo farmi trovare pronto al momento giusto, è una grande responsabilità ma sono contento. Io sono una mezzala, ma devo dimostrare di saper fare tutto, ormai il centrocampista è divenuto un ruolo in cui si deve saper fare entrambe le fasi, e va da sé che una fase difensiva positiva porta ad una fase offensiva altrettanto buona. Mi sono trovato molto bene con la squadra, a Caserta siamo stati sfortunati ché Bianco ha fatto il gol della vita, ma per entrambe le partite l’atteggiamento è stato positivo, eravamo belli tosti su ogni contrasto: per sensazioni è stato diverso il derby, peccato per entrambi i risultati.

Già entrare nel riscaldamento e vedere tutta quella gente incitare e tifare è stato bellissimo, per un cosentino esordire al San Vito nel derby è tanta roba, lo ricorderò per sempre. Da questa partita ho estratto molteplici cose positive, la squadra era unita, tutti ci incitavamo, tutti eravamo dei leoni e lottavamo su ogni pallone, questa grinta sarà necessaria sempre. C’è sempre da dimostrare, anche quando arrivi a certi livelli bisogna sempre dimostrare qualcosa, ma se gira male i risultati non arrivano.

A Reggio sarà dura più del derby, perché sono bravi, hanno perso ed in casa vorranno dimostrare il loro valore, ma noi siamo un gruppo unito e daremo filo da torcere: sarà una partita difficile, anche se un derby è sempre qualcosa di diverso, speriamo di fare bene e poi si parlerà dopo i 90′, speriamo di trovare i tre punti. Spero di segnare al più presto e di portare i tre punti a Cosenza, anche perché la vittoria dà sempre uno slancio in più ed uno spirito diverso al gruppo.

Come giudico la mia prova col Catanzaro? Positiva, so di non essere Maradona, ma con l’aiuto della squadra sono consapevole di poter fare molto, l’essenziale è l’appoggio dei miei compagni, com’è stato ogni volta che ho giocato. Per un cosentino giocare nel Cosenza è il massimo, poi io ho sempre detto che questa piazza merita tutto, Serie B e Serie A, è emozionante giocare qui, voglio lasciare un buon ricordo ai nostri tifosi.”

Domani doppia seduta: ancora fermo ai box Sperotto per la solita fascite plantare: il rientro del terzino classe ’92 è preventivato entro fine ottobre. Out per oggi anche Magli, già a sorpresa in campo domenica con il Catanzaro. Domani doppia seduta agli ordini del Capp per i rossoblu’, mentre dal mercato ancora zero novità.

Francesco La Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *