Isola, un sogno “D”iventato realtà. Trebisacce-Paolana festival del gol

COSENZA – Il campionato di Eccellenza 2016-2017 ha ufficialmente la sua regina. Vincendo oggi con il Locri l’Isola Capo Rizzuto si è matematicamente guadagnata la promozione in serie D. La Cittanovese, prima delle inseguitrici, e dopo una appassionante e logorante rincorsa, pareggia a Scalea e vede sfilare gli avversari dell’intera stagione a sei punti. A 90′ dal termine dal campionato è tutta da scrivere la griglia play out.

ISOLA CAPO RIZZUTO – LOCRI 4-1

L’Isola Capo Rizzuto è campione d’Eccellenza. La squadra di mister Salerno e del presidente Sacco ha dunque conquistato, al termine di una stagione che sarebbe riduttivo definire esaltante, la promozione diretta fra i Dilettanti a suon di vittorie, gol  e primati. Oggi invitato speciale alla grande festa era il Locri, battuto sul campo 4-1. Padroni di casa in vantaggio 2-0 già al 3′ (reti di Foderaro M. e Foderaro G. Poi la doppietta di bomber Piemontese (16′, 24′), e la rete di Matellicani (18′) per gli ospiti. A fine gara il tripudio in tribuna e tutta la squadra in conferenza stampa. Poi caroselli e sfilata, con tanto di fuochi di artificio, per le strade di Isola.

SCALEA – CITTANOVESE 2-2

In questo finale di stagione occorre rendere l’onore delle armi anche all’unica avversaria dell’isola, la Cittanovese che, seppur alla fine arresa, si è battuto al meglio delle proprie possibilità per raggiungere l’obiettivo. Oggi la squadra di Ferraro ha pareggiato in casa di un ostico Scalea. Per la cronaca la Cittanovese passa in vantaggio al 3′ con Vicentin ma la doppietta di Mandarano porta avanti i padroni di casa poi raggiunti nel finale del secondo tempo dalla rete di Carbone. La Cittanovese disputerà i play off nazionali.

SAMBIASE – VIGOR LAMEZIA 2-0

Ennesima amarezza per la Vigor Lamezia che perde il derby in casa del Sambiase. I giallorossi trovano così i punti che mancavano per suggellarela matematica salvezza. Protagonisti di giornata Saturno e Fabio, autori delle reti giallorosse per la gioia dei tanti accorsi al “G. Renda”. La Vigor invece ora deve guardarsi le spalle dal Trebisacce se, negli ultimi 90′ della stagione, vuole conservare un onorevole terzo posto in classifica.

TREBISACCE – PAOLANA 5-5

Il derby cosentino Trebisacce – Poalana è festival del gol di giornata con le due squadre, già salve, che danno vita ad un grandissimo spettacolo. I padroni di casa sbloccano con Galantucci al 31′ del primo tempo. Scoppiettante la ripresa: la Paolana pareggia con D’Angelo e sorpassa gli avversari con capitan Longo. La reazione dei locali e veemente: vanno a segno Galantucci, Terranova e Lucas. La Paolana risponde con la doppietta di Longo (4-4). Nel finale reti di Zicarelli per il Trebisacce e De Pascale per gli ospiti.

SIDERNO – ACRI 5-1

Il Sidernodi La Face alza la voce, piega sonoramente l’Acri – che nulla ha più da chiedere al campionato – e centra l’obiettivo della salvezza diretta. La squadra reggina mette in difficoltà gli ospiti cosentini già nel primo tempo, chiuso sul punteggio di 1-0 per la rete di Savasta. Nella ripresa i padroni di casa si portano sul 3-0 ( Savasta, Giovinazzo) ma l’Acri accorcia le distanze con la rete del solito Le Piane. Ma il Siderno sfodera altre due frecce dal suo arco. Finisce 5-1.

LUZZESE – GALLICO CATONA 2-1

Nello scontro diretto per la salvezza, la Luzzese batte il Gallico Catona e si allontana dalla zona play out, dove invece sprofondano i reggini. Un gol per tempo per i cosentini, avanti prima con Monteiro, poi con Rotundo. Nel finale gli ospiti provano a riaprire la partita con la rete di Martin ma alla fine sono rimpianti. La Luzzese è quasi salva. Il Gallico Catona rischia gli spareggi.

CUTRO – CORIGLIANO 1-0

Il Cutro c’è ed è intenzionato a combattere fino alla fine per tentare di portare in casa la sfida play out. I crotonesi vincono di misura il delicatissimo match contro il Corigliano che sprofonda nella zona rossa della classifica. A decidere la gara è la rete di Liperoti nel secondo tempo.

REGGIOMEDITERRANEA – ROGGIANO 2-1

Contro il già retrocesso Roggiano arrivano tre punti importanti per la Reggiomediterranea per giocare i play out fra le mura amiche. A segno Hanine e Digiacomantonio, e autorete di Cuzzola. Onore agli ospiti per essersi battuti fino alla fine.

CLASSIFICA:

Isola C.R. 75; Cittanovese 69; Vigor Lamezia 44; Trebisacce 43; Acri 41; Sambiase 39;  Scalea e Paolana 38; Siderno e Locri 36; Luzzese 34; Gallico Catona 33; Reggiomediterranea e Corigliano 32; Cutro 30; Roggiano 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *