La Cittanovese non molla la presa, avanzano Acri e Scalea. La Paolana cade a Corigliano

COSENZA – Curiosamente, eccetto il pari a occhiali di Reggiommediterranea – Cutro, finiscono con il segno 1 tutte le gare odierne del 19º turno di Eccellenza. Distanze invariate fra le due contendenti in vetta. In coda è piena bagarre.

RISULTATI

CITTANOVESE – LUZZESE 2-0

La Cittanovese risponde alla capolista Isola battendo in casa la Luzzese 2-0 e confermandosi miglior attacco del campionato (44 reti segnate). E la squadra di Zito allunga anche sulla terza in classifica Vigor Lamezia: con il +12 attuale i playoff non si disputerebbero. Per la cronaca della gara sblocca il risultato a inizio match Conversi, nel secondo tempo raddoppia Tedesco. Per la Luzzese, dopo il pareggio con l’Acri, è un passo indietro in classifica pesante che porta i cosentini di Germano ad appena un punto in più dalla zona playout.

CORIGLIANO – PAOLANA 2-1

Il derby cosentino di giornata lo conquistano gli ionici che racimolano altri punti importantissimi in chiave salvezza. Il ko di oggi potrebbe invece chiudere il discorso playoff per la Paolana che domenica prossima riceve un’Acri in buona condizione. Proprio la squadra ospite era passata in vantaggio con la rete di Filippo, ma poi si è fatta riprendere dal pareggio di Calomino e dal sorpasso dal dischetto di Levato. La squadra di Aita chiude però la partita in dieci uomini per l’espulsione del portiere Thiam.

SCALEA – SIDERNO 2-1

Vittoria con brivido per lo Scalea. Contro un Siderno sempre guardingo, al 24′ del secondo tempo i nerostellati passano in vantaggio con un gran gol di Garofalo ma Carbone poco dopo ristabilisce la parità. In extremis ci pensa il solito Piccirillo a riportare avanti i suoi, per tre punti che portano la squadra del presidente Formica vicina alla matematica salvezza. Salvezza oggi più lontana per il Siderno.

ACRI – GALLICO CATONA 2-0 20170129_162732

Il “P. Castrovillari” è sempre più un fortino per l’Acri che in casa non perde dalla gara contro la Luzzese della terza giornata. Ne paga le spese oggi un buon Gallico Catona, nonostante le importanti assenze in difesa. I rossoneri sbloccano la gara all’11 con il giovane Molinaro che sfrutta a dovere un cross al centro di Fabbricatore. Il Gallico Catona reagisce prontamente ma deve fare i conti con un ottimo Franza. Nella ripresa occasionissima per Bueno ma la squadra ospite perde per espulsione Cormaci A. per doppio giallo. Al 33′ eurogol su punizione di Dodaro che chiude la gara. L’Acri supera la squadra di Cavallo al sesto posto in classifica.

LOCRI – SAMBIASE 2-1

Il Locri vince lo scontro diretto contro un ostico Sambiase e raggiunge la squadra giallorossa a quota 23 punti. Ad avvio match però sono i sambiasini a passare in vantaggio con il capocannoniere del campionato Gallo ma gli amaranto pareggiano con Barberi al 21′ su calcio di rigore. La squadra di casa sfiora il vantaggio al 44′ centrando la traversa ma trova comunque la rete del sorpasso nella ripresa con Benci (43′).

REGGIOMEDITERRANEA – CUTRO 0-0

Sotto la pioggia di Croce Valanidi, Reggiomediterranea – Cutro finisce con l’unico pareggio – a reti inviolate – della giornata. Gara combattuta e spigolosa ma il punto conquistato fa sicuramente più comodo al Cutro che alla squadra di casa che di fatto non smuove la sua classifica.

ROGGIANO – TREBISACCE 2-1

In coda il Roggiano continua a fare miracoli. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Trebisacce di Malucchi che adesso si deve guardare le spalle da Acri e Scalea. Succede tutto nella ripresa: i padroni di casa passano in vantaggio con il solito Miceli su calcio di punizione, poi raddoppia Cissè. Per gli ospiti prova a riaprire, inutilmente, i giochi il gol di Russo.

VIGOR LAMEZIA – ISOLA CAPO RIZZUTO 0-2 (anticipo)

Al “D’Ippolito” di Lamezia finisce 2-0 per gli ospiti che decidono la gara con un gol per tempo. Nella prima frazione comunque non da bocciare la prova dei biancoverdi vigorini che hanno tenuto testa agli avversari: è forse mancato un pò di cinismo in porta e l’Isola da grande squadre ne ha approfittato passando in vantaggio al 41′ con Tricarico che insacca nell’angolino dai 20 metri. Al 5′ della ripresa arriva il raddoppio di Corsale che chiude la partita con l’Isola che va anche vicina al 3-0 (con Di Micco). Per la Vigor è la fine dei sogni di gloria, sarà anche la fine del sogno palyoff?

CLASSIFICA:

Isola C.R. 48; Cittanovese 47; Vigor Lamezia 35; Paolana 30; Trebisacce 28; Acri e Scalea 27; Gallico Catona 26; Sambiase e Locri 23; Luzzese 22; Cutro 21; Corigliano 20; Reggiomediterrannea 19; Siderno 17; Roggiano 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *