Mendicino

Mendicino fa sognare il Cosenza. Pareggio a Matera e passaggio ai quarti

MATERA – COSENZA 1-1

MATERA (3-4-3): Tozzo 5,5 (1′ st Biscarini 6); Ingrosso 6 De Franco 5,5 Mattera 6; Di Lorenzo 6 De Rose 6 (24′ st Infantino 5,5) Armellino 6 Armeno 5 (13′ st Sartore 5,5); Carretta 5 Negro 5,5 Strambelli 6. In panchina: D’Egidio, Scognamillo, Bertoncini, Meola, Didiba, Dammacco, Salandria, Lanini. Allenatore: Auteri 6

COSENZA (4-4-1-1): Perina 9; Corsi 6,5 Tedeschi 7,5 Blondett 6,5 D’Orazio 7; D’Anna 6,5 (30′ st Criaco 6,6) Ranieri 7 Calamai 7 Statella 6,5; Mungo 7,5 (18′ st Caccetta 6,5); Mendicino 7,5 (35′ st Baclet 6,5). In panchina: Saracco, Capece, Criaco, Letizia, Cavallaro, Meroni, Bilotta, Stranges, Madrigali, Quintiero. Allenatore: De Angelis 7,5

ARBITRO: Paolini di Ascoli Piceno 6

MARCATORI: 33′ pt Mendicino (C), 44′ st Di Lorenzo (M)

NOTE: spettatori 3mila di cui 400 ospiti circa. Ammoniti: D’Anna (C), D’Orazio (C), Mattera (M), Strambelli (M), Perina (C). Angoli: 15-4 per il Matera. Recupero: 0′ pt, 5′ st

MATERA – Si fa festa in casa del Cosenza dopo il pareggio di Matera che vuol dire passaggio del turno. Alla rete di Mendicino risponde nel finale Di Lorenzo.
Novità di formazione in casa silana. Il difensore D’Orazio recupera in extremis e parte dal primo minuto posizionandosi sulla catena di sinistra della difesa al posto dello squalificato Pinna. D’Anna, quindi, resta a centrocampo. Nessun problema per Mungo che ieri si era allenato a parte. Non sarà dell’incontro Letizia. Per quanto riguarda il Matera confermato il 3-4-3 con il tridente formato da Carretta e Strambelli ai lati a supporto del centrale Negro.

CRONACA – Possesso palla prolungato per il Matera mentre il Matera - Cosenza ph facebook cosenza Cosenza insiste maggiormente sulle fasce. La prima occasione arriva al 5′ sui piedi di Mattera che tira ma viene rimpallato in angolo dalla difesa rossoblù. Al minuto 9 Carretta tenta la conclusione dal lato destro: Perina si oppone di piede. Lucani vicini al vantaggio al 16′. De Rose si accentra e prova il tiro dalla distanza ma l’estremo difensore silano si stende e para in bello stile. I rossoblù vanno vicini all’1-0 con Mungo che sfiora il palo alla sinistra di Tozzo.

Strambelli non inquadra la porta al 21′ con la sfera che termina sopra la traversa. Perina si supera ancora una volta al 22′ con un tiro di Carretta sul quale il portiere non si fa trovare distratto. Dopo 120 secondi occasione del Cosenza con un tiro di Corsi che, però, non trova la porta. Alla mezz’ora di gioco Negro si divora una occasione toccando la palla in malo modo. Al 33′ contropiede micidiale dei rossoblù. Mungo viene imbeccato da un lancio lungo di Statella palombella a scavalcare la difesa e Mendicino fa centro. La risposta del Matera arriva al 39′ con un colpo di testa di Negro che va al lato. I silani rispondono con D’Orazio che da pochi passi centra il palo. Al minuto 44 è ancora Perina a negare la gioia della rete a Negro. Nessun minuto di recupero con le squadre negli spogliatoi.

Ad inizio ripresa il portiere Tozzo viene sostituito da Biscarini. Mattera al minuto 2 impegna dal lato destro un attento portiere avversario. Al 11′ Ingrosso segna di testa ma Paolini ferma tutto per posizione di fuorigioco. Armeno al 13′ lascia il campo per fare spazio a Sartore: formazione lucana ancora più offensiva. De Angelis potenzia il centrocampo e manda sul rettangolo di gioco Caccetta che sostituisce Mungo. De Rose dai 30 metri prova una conclusione sul secondo palo: Perina è ancora una volta decisivo.

Auteri si gioca la carta Infantino che prende il posto di De Rose: esce un centrocampista ed entra un attaccante. Al 18′ Cosenza pericoloso con un tiro di Calamai bloccato centralmente da Biscarini. Al 30′ D’Anna lascia il campo per fare spazio a Criaco. Negro al minuto 35 fa fuori due avversari e prova il tiro centrale che non da esito positivo. Baclet, entrato al posto di Mendicino, fa centro di testa ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. Al 44′ Di Lorenzo segna: minuti finali di sofferenza per i rossoblù.

Cinque i minuti di recupero decretati dall’arbitro in cui i silani gestiscono al meglio la situazione. Quarti di finale per il Cosenza che si aggiudica il passaggio del turno. Domani pomeriggio, alle ore 15,30, il Cosenza conoscerà il nome del prossimo avversario. Andata mercoledì 31 maggio, ritorno domenica 4 giugno. (Foto pagina facebook del Cosenza)

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *