Lecce

Saraniti punisce il Cosenza, il Lecce si avvicina alla B

COSENZA – LECCE 0-1

COSENZA (3-4-3): Saracco 6; Idda 6 Pascali 6 Camigliano 5,5 (31’ st Baclet 6); Corsi 6 Calamai 6 (45’ st Mungo sv) Bruccini 6,5 D’Orazio 6; Tutino 6,5 Perez 5,5 Okereke 6 (18’ st Trovato sv). In panchina: Quintiero, Palmiero, Ramos, Pasqualoni, Boniotti, T. Braglia. Allenatore: Occhiuzzi 6

LECCE (4-3-3): Perucchini 7; Ciancio 6 (36’ st Di Matteo sv) Cosenza 6,5 Marino 6 Legittimo 6,5; Armellino 6 Arrigoni 6 Mancosu 6,5; Tsonev 5,5 (13’ st Tabanelli 6,5); Saraniti 7 (36’ st Lepore sv) Torromino 6 (19’ st Di Piazza 6). In panchina: Chironi, Centonze, Costa Ferreira, Valeri, Caturano, Gambardella, Persano, Selasi. Allenatore: Liverani 6,5

ARBITRO: Amabile di Vicenza 5

MARCATORE: 29’ st Saraniti (L)

NOTE: spettatori 1651 di cui 68 ospiti. Ammoniti: Arrigoni (L). Angoli: 4-6. Recupero: 2‘ pt, 6‘ st

COSENZA – Sconfitta di misura per il Cosenza punito da una rete di Saraniti nella ripresa (foto repertorio Farina). A nulla è valso l’assalto finale della squadra calabrese. Per i colori giallorossi 3 punti decisivi per la corsa verso la Cadetteria.

Il Cosenza riparte dal 3-4-3 visto nella partita con la Viterbese. Dal primo minuto D’Orazio e Bruccini a centrocampo, in avanti il tridente formato da Tutino e Okereke ai lati e Perez al centro. Il Lecce, invece, propone il 4-3-1-2 con Tsonev trequartista dietro la coppia Saraniti-Torromino. In campo gli ex di turno Ciancio e Arrigoni.

Cosenza-Lecce, poche emozioni

Partita fortemente condizionata dal terreno di gioco, già in precarie condizioni da diverso tempo, alla quale si aggiunge la fitta pioggia. Il primo tiro della gara lo realizza Torromino dal lato destro del rettangolo di gioco: palla abbondantemente alta sopra la traversa. Al minuto 25 schema da calcio d’angolo sul versante Bruccini-D’Orazio: quest’ultimo si prova a coordinare ma l’esito non è dei migliori.

Il Lecce risponde con un calcio di punizione battuto da Mancosu e respinto dalla barriera in angolo. Al minuto 37 Torromino prova il colpo a giro ma la palla non inquadra lo specchio della porta difesa da Saracco. Occasione dei giallorossi con Mancosu che, da pochi passi, non dosa la giusta potenza favorendo il portiere rossoblù.

Saraniti da pochi passi fa goal

Cosenza rinvia da terra un pallone intercettato da Calamai il quale non ci pensa due volte e calcia sul secondo palo: Perucchini si stende e manda in angolo. Sugli sviluppo dello stesso, colpo di testa di Pascali e salvataggio sulla linea della difesa salentina. Il primo cambino giunge al 13’ con l’ingresso di Tabanelli al posto di Tsonev. I giallorossi, su indicazioni di Liverani, passano al 4-3-3. Un cambio per parte al 19’: per il Lecce entra Di Piazza, per il Cosenza Trovato al posto di Okereke.

I silani passano al 3-5-2 mentre gli ospiti restano fermi al 4-3-3 iniziale. Il Lecce al 29’ passa in vantaggio con una rete ravvicinata di Saraniti che trafigge Saracco da pochi passi. Proteste della squadra calabrese per posizione di fuorigioco: Amabile convalida la rete. Giunti a questi punto i rossoblù si giocano la carta Baclet. Occasione del Cosenza al 34’ con un cross di Corsi sul quale prova la giocata Baclet ma Perucchini si oppone.

Il Lecce si difende, il Cosenza attacca

Liverani si copre inserendo Lepore e Di Matteo passando alla difesa a 5. Al 43’ colpo di testa di Bruccini, servito da D’Orazio, ma la palla termina al lato. L’arbitro, nel frattempo, assegna 6 minuti di recupero. La squadra di casa insiste con Tutino ma Perucchini blocca in presa bassa. Nonostante l’assalto finale il Lecce conquista la vittoria: la Serie B è sempre più vicina per la squadra di Liverani.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *