Volley. Prima giornata di campionato serie B1, la Deseta Cosenza conquista i 3 punti

COSENZA – Esordio in casa per la Pallavolo Cosenza che al Palazzetto dello Sport  ‘Domenico Ferraro’ in via Popilia ha affrontato il Club Italia nella prima giornata di campionato serie b1, girone c, conquistano la prima vittoria per 3-1. Le formazioni iniziali vedono in campo Testagrossa, De Marco, Di Fino, Astarita, Iluzzi e Smiriglia per la sdquadra di casa; Allesch, Raffaelli, Pistolesi, Della Volpe, Biglino, Milan per gli ospiti. A dirigere l’incontro Rizzica Giovanni e Ferrise Domenico.

Inizio partita non molto brillante per il Club Italia che sbaglia il servizio regalando così il primo punto del match ai rossoblu. Sull’8-4 mister Barbiero chiede il timeout richiamando gli azzurri che al momento mancano di lucidità. La formazione romana, composta da giovanissimi pallavolisti, tenta inutilmente la rimonta. Della Volpe sbaglia il servizio sul 24-19. Il primo set si chiude in favore della Deseta che mostra in campo una maggiore maturità tecnica e organizzativa. Il secondo set si apre con il vantaggio della squadra ospite, i rossoblu recuperano con Lotito riportando in parità il punteggio sul 6-6. Il testa a testa tra le due squadre si fa più serrato, i padroni di casa tentano invano di allungare le distanze. Milan va a segno riportando nuovamente la parità 10-10.  Il direttore di gara mostra il cartellino giallo a Lotito per proteste dopo un’azione dubbia del Club Italia a cui viene assegnato il punto. Segue una bellissima giocata di Iluzzi che sorprende il muro degli azzurri colpendo la palla con le spalle rivolte alla rete. Il set è ormai in mano ai ragazzi di mister Marano. Grande ovazione da parte del pubblico per l’ingresso in campo del capitano rossoblu Alessandro Piluso che anticipa la chiusura del set (punteggio 25-21).

I padroni di casa in vantaggio per due set a zero vogliono conquistare subito la terza frazione di gioco in modo da chiudere la partita ma il Club Italia resiste e alla fine riesce ad aggiudicarsi il set sfruttando il momento di difficoltà dei rossoblu. Il tabellone segna 19-25 per gli azzurri che sperano di ribaltare le sorti della gara. Il quarto set mostra la superiorità della Deseta. Di Fino con una potente schiacciata dalla seconda linea conquista il punto che darà il via alla fuga dei rossoblu che si aggiudicano il set decisivo per 25-18, siglano così la vittoria nella prima partita di campionato.

Deseta Casa Conad Vena Cosenza – Club Italia: 3-1 parziali (25-19; 25-21; 19-25; 25-18)

Formazioni –  Cosenza: Testagrossa, De Marco, Di Fino, Astarita, Iluzzi, Smiriglia, Piluso, Garofalo , Rizzuto, Pugliatti, Bonante, All: Marano.

Club Italia: Pistolesi, Milan, Biglino, Della Volpe, Raffaelli, Esposito, Allesch, Margutti, Zonca, Leoni,Caneschi, Argenta,  Ntotila, Di Coste, All: Barbiero.

Arbitri: Rizzica Giovanni e Ferrise Domenico

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *