8@31

Incontro con l’artista mendicinese Maria De Cicco al Rendano

MENDICINO (Cs) –

Nella ricognizione che va compiendo da tempo alla ricerca dei talenti artistici del territorio, al fine di dar loro visibilità e valorizzarli, la Commissione Cultura del Comune di Cosenza ha promosso, nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano” un incontro con la pittrice, poetessa e scrittrice di Mendicino, Maria De Cicco, studiosa di filosofia e storia antica all’Università della Calabria.
L’incontro è stato introdotto, dal Presidente della Commissione Claudio Nigro, mentre il profilo dell’ospite  è stato tracciato dal consigliere relatore Mimmo Frammartino. Altre considerazioni, volte ad approfondire le opere, ma soprattutto l’animo della pittrice e scrittrice, sono venute dalla Vice Presidente della Commissione Cultura Maria Lucente. A suggellare la manifestazione del “Rendano”, la presenza del Sindaco di Mendicino Antonio Palermo.
Libertà è la parola chiave su cui incentra i suoi scritti. E tutti i suoi quadri, che ritraggono prevalentemente fauna silana, ma anche altri animali, come gli elefanti, sembrano percorsi da un anelito di libertà. La produzione di Maria De Cicco comprende anche una raccolta di poesie, “Gocce di poesia”, del 2014, preceduta da “Il profumo della poesia” e da “Squillo di Guerra”, sul primo conflitto mondiale.
In linea con il Sindaco di Mendicino, Maria De Cicco si è detta d’accordo, dopo aver ringraziato la Commissione cultura sia per l’incontro che per il consueto riconoscimento assegnato al suo talento,  sul fatto che “in Calabria bisogna puntare molto sulla creatività e sulle idee brillanti e straordinarie”. Una di queste idee, che le sta frullando in testa da un po’ e che pare essere giunta in dirittura d’arrivo, è l’organizzazione a Mendicino di un Festival della Filosofia, come avviene a Modena ormai da 15 anni. Un’idea che la fa schierare, a spada tratta, a difesa della cultura.
“La cultura – ha concluso – è un’arma che dà la forza di difendersi, che non perisce, né tradisce”. Intelligenti pauca!”

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com