8@31

Corso di direzione corale “Dal gesto al suono”: la Chiesa di San Francesco ha ospitato il concerto di chiusura

COSENZA – Si è tenuto la scorsa domenica 11 novembre, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Cosenza, il concerto di chiusura del corso di direzione corale organizzato dall’associazione Culturale Musicale Aura Artis, che ha messo a disposizione il proprio organico in qualità di coro laboratorio.

Per circa un’ora, nello stupendo scenario della restaurata Chiesa di San Francesco, il pubblico intervenuto ha potuto godere delle polifonie celesti intrecciate  dai coristi, guidati a turno dai direttori che hanno partecipato al corso. Per l’occasione, sono stati eseguiti brani sacri che hanno spaziato dal rinascimento ai giorni nostri. Da segnalare, nel repertorio presentato in concerto, la presenza di brani di compositori  Calabresi, tra i quali Domenico Scorpione, vissuto nel XVII secolo, nonché opere di giovani autori contemporanei.

L’evento è stato organizzato  a Cosenza sotto l’egida dell’OCC (Organizzazione Cori Calabria), con il patrocinio del comune di Cosenza e grazie alla collaborazione del Centro Socio Culturale Vittorio Bachelet e ai Frati Francescani Minori che hanno fornito il supporto logistico.

La didattica del corso è stata affidata al M° Lorenzo Donati, un musicista di provata esperienza internazionale in campo corale, che ha saputo trasmettere con passione i fondamenti tecnici ed interpretativi relativi alla direzione di un coro.

Grande entusiasmo è stato dimostrato dagli allievi, provenienti da tutta la regione e non solo. Infatti, sia i direttori che i coristi potranno far tesoro di quanto appreso allo scopo di far crescere il movimento corale calabrese.

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top