Differenziata: novità in vista per il comune di Castrovillari

 Grazie all’apporto della ditta Femotet, paritrà da lunedì 6 maggio il nuovo calendario di raccolta differenziata dei rifiuti, con un miglioramento del sistema “porta a porta spinto”.

Il nuovo calendario, stipulato dall’ assessore allo sviluppo ambientale Angelo Loiacono, sarà così strutturato per il centro città: lunedì l’indifferenziato; martedì, venerdì e domenica l’umido; il mercoledì il multimateriale ed il giovedì carta, cartone e tetrapak.

Per le periferie e le contrade, invece, alcune cose cambiano: l’indifferenziato il lunedì; il multimateriale, mercoledì e, infine, la carta ed il cartone giovedì. Il vetro potrà essere conferito, come di consueto, tutti i giorni, a qualsiasi ora, presso le “campane” dislocate sull’intero territorio comunale. L’umido, invece, non verrà conferito dai cittadini, per queste zone è stato indicato il compostaggio domestico, cioè la gestione in proprio della frazione organica nei rifiuti solidi urbani. I cittadini delle zone periferiche, inoltre, potranno ritirare il bidoncino presso l’info – point del comune.

L’assessore Loiacono esorta i cittadini ad avere senso civico e rispetto per il territorio ed evitare l’abbandono selvaggio dei rifiuti in mezzo alle strade, cosa che ha già portato a diverse sanzioni amministrative in passato. A tale scopo, come ricordato anche da Loffredo Labozzetta, amministratore unico della Femotet, sono stati distribuiti sul territorio diversi informatori, che hanno provveduto a distribuire brochure in cui viene minuziosamente descritta la procedura da seguire per avere un paese più pulito.

“E’ questo l’appello che mi permetto di fare- afferma l’Assessore- , consapevole che abbiamo bisogno di unità d’intenti, condivisione, partecipazione e senso di responsabilità per dare soluzione alla delicata questione della raccolta differenziato e dello smaltimento dei rifiuti.”

Un problema importante da risolvere riguarda il conferimento dell’indifferenziato nei siti indicati dalla regione, cosa ormai nota da mesi e che ha portato diversi disagi. A riguardo, ricorda Loiacono, l’amministrazione si è mossa con dei provvedimenti, ma ancora non è bastato. L’Assessore elogia, infine, i dipendenti della Femotet, che stanno facendo in modo che Castrovillari resti una cittadina pulita nonostante la critica situazione dei rifiuti che attanaglia ormai da tempo la nostra regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *