Isola di Capo Rizzuto, discussi due punti importanti per il territorio

ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR) – Si è svolto in un clima sereno ma con qualche intoppo burocratico il consiglio comunale di Isola Capo Rizzuto, che ha visto il rinvio di due punti importanti inerenti lo sviluppo urbanistico del territorio. Il punto numero 4, “Approvazione del progetto ampliamento impianto di pubblica illuminazione in località Capo Bianco”, è stato rinviato per una formalità contabile e sarà inserito come punto aggiuntivo nel consiglio comunale di Sabato 27; mentre il punto numero 5, inerente ai “Lavori di ottimizzazione rete idrica – riconoscimento debiti fuori bilancio”, è stato rinviato per un ulteriore approfondimento tecnico e verrà ripreso nel primo consiglio utile dopo quello del 27 Settembre.

Discussi invece gli altri due punti all’ordine del giorno, il primo è stato il progetto di realizzazione del complesso turistico residenziale nella frazione di Le Castella, punto relazionato dal sindaco Gianluca Bruno: “Si tratta della realizzazione di un parcheggio di 3500 metri quadrati, all’altezza dell’attuale innesto del bivio Tucano, che sarà a servizio della cittadinanza ma soprattutto dei turisti, un servizio che porterà anche dei benefici economici all’ente”. Punto questo che ha richiesto anche una pausa di circa dieci minuti per un intoppo burocratico risolto poi con l’inserimento di un prolungamento del tempo di durata massimo per la realizzazione del progetto, fissato in un primo momento in 24 mesi e successivamente in 60. Il punto ha avuto il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza.

Successivamente si è discusso del punto inerente il progetto della strada di collegamento bivio sud SS 106 – Isola di Capo Rizzuto, ovvero una variante interna per permettere una maggiore fruibilità del traffico e un agevolazione per i commercianti di zona, che in caso contrario rischierebbero di chiudere gravando ulteriormente l’economia del territorio. Ad illustrare il punto il Sindaco Gianluca Bruno “Nei mesi scorsi abbiamo assistito ad una diatriba per quello che concerneva la chiusura totale del bivio come era da progetto iniziale, poi si è optati per un innesto in entrata da Le Castella e successivamente si è reso opportuno espropriare 550 metri quadrati per realizzare un innesto comunale sulla strada principale che realizza l’Anas, si è realizzata una mini rotatoria interna per quanto concerne le attività su Via Le Castella, e una rotatoria sulla nuova parallela, entrambe non previste inizialmente. Inoltre, a seguito dell’alluvione dello scorso anno, quando siamo stati costretti a chiudere la 106, ho insisto con Anas per la realizzazione di un nuovo canale di scolo lungo circa un chilometro e mezzo. Questo nuovo scola garantirà una maggiore sicurezza in caso di forti piogge”. Il punto è stato approvato da tutti i consiglieri presenti, il solo consigliere Girasole si è astenuto.

Si sono tenute, inoltre, le consuete comunicazioni del sindaco, ricordando innanzitutto le registrazioni RAI che si terranno nella giornata di mercoledì 24 Settembre a Le Castella, nel piazzale del castello aragonese dalle ore 8.30 alle ore 17.00, sottolineando che si tratta di un importante vetrina per tutto il territorio. Il primo cittadino ha poi comunicato i consiglieri comunali che si candideranno a consiglieri provinciali nella prossima tornata elettorale: Luigi Rizzo, Carmine Timpa, Maurizio Piscitelli, chiedendo all’assise un unità di voto. Sempre in tema provinciale, lo stesso Bruno, conferma le indiscrezioni sulla sua presenza nella lista “Provincia di Crotone Prima di Tutto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *