“Jazz sull’altalena dei sorrisi”, l’Associazione MEDA e Ada Montellanico insieme per far sorridere i bambini

COSENZA – La commozione è palpabile, piena è la soddisfazione per una scommessa vinta. Questa mattina nel chiostro di san Domenico, a Cosenza, è stato presentato il concerto “Jazz sull’altalena dei sorrisi”, un progetto che vede protagonisti l’Associazione di Volontariato MEDA Calabria, il CSV di Cosenza, e una grandissima cantante del panorama jazzistico italiano, Ada Montellanico. Un breve intervento dell’Assessore alla Comunicazione e al Teatro, Rosaria Succurro, introduce l’evento a cui assisteremo Sabato 27 Settembre, alle ore 21.00, presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano. “Aprire un teatro per attività di questo genere è gratificante; abbiamo messo a disposizione il Teatro più bello della nostra città, perchè è importante portare avanti progetti di solidarietà.” La realizzazione di questo evento sarà resa possibile grazie ad una viva collaborazione tra Amministrazione Comunale e Privato Sociale, e l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza, è orgoglioso per l’attenzione data ad iniziative di questo tipo. “Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un’altalena specifica per bambini disabili, un’altalena che verrà inserita in un parcogiochi già esistente, e che favorisce l’integrazione con gli altri bambini.” Ma come nasce l’Associazione MEDA? Cosa ha smosso, concretamente, l’animo del Presidente Ugo Stefano Guglielmo? “Nel 2008 sulla spiaggia di Falerna, un sabato di luglio, una ragazzina poco più che tredicenne, faceva il bagno e rideva contenta fra le braccia del suo papà. Una normalissima scena estiva con un tocco diverso: la bambina era disabile, priva di sensibilità alle gambe e rideva. Io ero seduto sotto l’ombrellone di fianco a loro e , davanti alle scene di una famiglia diversamente…uguale, ho iniziato a riflettere sulle opportunità negate e sui diritti inalienabili di quella ragazzina. Così, qualche giorno dopo, ho deciso di dare il mio contributo per la realizzazione del sogno della piena autonomia per i portatori di handicap. Nel 2009 MEDA Calabria diventa una vera Associazione di Volontariato.” E vedere che finalmente, piano piano, questo sogno sta per realizzarsi non può che commuovere chi, con impegno, costanza e amore ha lottato per i diritti dei disabili. “La serata di Sabato è mossa da un pensiero verso gli altri, sarà un successo!” Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo del CSV, Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza, rappresentato dalla Vicepresidente Isabella Manna, la quale ci spiega brevemente in che cosa consistono i loro interventi: “Le nostre sono micro-azioni per il volontariato. Nonostante le poche risorse economiche, il lavoro di collaborazione e affiancamento è efficiente e i volontari sono stimolati.”

Ma veniamo all’evento: Sabato 27 Settembre alle 21.00 nella Sala Quintieri del Teatro Rendano, Ada Montellanico, uno dei nomi più prestigiosi della scena jazzistica nazionale, si esibirà con il chitarrista Francesco Diodati in uno dei suoi progetti più sperimentali, “Wandering”. Non potendo essere presente alla Conferenza Stampa, la cantante ha voluto rilasciare una breve dichiarazione video, in cui esprime la sua più profonda gratitudine e la più sincera gioia per poter contribuire alla realizzazione di un progetto così importante. “Ora vi chiederete: cosa c’entra il Jazz con la solidarietà? Beh, il Jazz ha da sempre, nella sua radice più profonda, una spinta solidale e sensibile.” Niente da aggiungere quindi, perchè una serata così vale solo la pena di essere vissuta in prima persona. Certo è che, come ha precisato Isabella Manna “se riuscissimo a promuovere altre attività per far emergere il senso del dono nella nostra società sarebbe bellissimo”.

Il costo dei biglietti è di 10 euro, ma sarà possibile effettuare donazioni di importo superiore. Per informazioni contattare il num. 3776811914 o il profilo Facebook Meda Calabria.

Silvia Rio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *