Raccolta differenziata e novità di conferimento rifiuti

ROSSANO – Presentato il progetto di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Rossano. Potenziato l’Ufficio Ambiente: a breve saranno istituiti corsi di formazione per il personale della Polizia Municipale che avrà il compito di vigilare sul territorio e controllare il regolare svolgimento delle attività di conferimento da parte dell’utente.

L’obiettivo è il conseguimento di risultati in percentuale del 65% in linea con le direttive Europee di differenziata. Tale risultato comporta un duplice vantaggio, ambientale ed economico: da un lato si evita di incorrere nella sovratassa per i Comuni che non raggiungono l’obiettivo di raccolta e dall’altro si riduce il conferimento in discarica dei rifiuti e i conseguenti costi.

La nuova campagna promossa da Ecoross srl, aggiudicataria dell’appalto, è denominata “Più differenziata. Uniti nel separare”. Il servizio è studiato in tre fasi: raccolta, spazzamento e altri servizi aggiuntivi. la novità principale riguarda proprio la raccolta, suddivisa per utenze domestiche, utenze commerciali, utenze uffici.

Nel quartiere Donnanna sarà attivato un servizio pilota con sistema di raccolta differenziata spinto porta a porta, che comporterà l’eliminazione di tutti i contenitori stradali e la consegna di kit alle 1.300 utenze per l’intera durata dell’appalto.

Un progetto sperimentale, questo, che potrebbe essere esteso all’intero territorio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *