“Cultura senza frontiere” per la biblioteca di Cassano All’Ionio

CASSANO ALL’IONIO (CS) – La Giunta Municipale di Cassano All’Ionio allo scopo di proseguire sulla strada della valorizzazione e del potenziamento dei servizi bibliotecari ha approvato il progetto ”Cultura senza frontiere”, richiedendo un finanziamento di € 49.000,00 alla Provincia di Cosenza.

Il progetto è finalizzato ad avvicinare la Biblioteca/Mediateca civica di Cassano alla realtà socio-culturale del territorio e a favorire la coesione e l’inclusione sociale dei cittadini stranieri residenti sul territorio di Cassano.

L’idea progettuale è nata dalla consapevolezza che l’istruzione e la formazione, quale strumento di inclusione sociale, sono anche a Cassano nodi da affrontare per rendere concreto il percorso di inclusione degli immigrati nella nostra società.

Infatti, il Progetto “Cultura senza frontiere”, si pone l’obiettivo principale di fornire ai destinatari dell’intervento (bambini, adolescenti e adulti immigrati) un punto di riferimento per le loro esigenze di formazione ed informazione, di documentazione e conseguente integrazione, rispondendo nel contempo al loro bisogno di mantenere vivi i contatti con i Paesi di origine, insieme alle loro tradizioni e cultura.

Esso prevede oltre all’acquisizione di volumi e giornali in lingua anche la creazione di un laboratorio informatico, di postazioni per l’apprendimento nell’uso di software e di postazioni internet per e-mail e consultazioni quotidiani, di un laboratorio linguistico e di postazioni multimediali autodidattiche per l’apprendimento delle lingue, in maniera particolare l’italiano, nonché l’organizzazione di incontri e visite guidate.

Il Progetto è articolato in una fase dedicata all’analisi e alla conoscenza dei bisogni delle categorie a cui si rivolge ed in una seconda fase rivolta alla formazione del personale addetto alla biblioteca-mediateca civica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *