Sagra dell’uva: domani l’apertura delle buste per l’affidamento di organizzazione e gestione

COSENZA – “L’Amministrazione comunale ha seguito l’iter procedimentale previsto dalla legge per l’affidamento dell’organizzazione e della gestione di “Sapori d’autunno”, la manifestazione altrimenti nota come Sagra dell’uva e del vino, in programma a Donnici dal 4 al 6 ottobre e giunta quest’anno alla sua 33ma edizione e per questa ragione ha pubblicato una manifestazione d’interesse scaduta il 5 settembre scorso. Domani saranno aperte le buste e si conoscerà il nome di chi organizzerà la sagra e la gestirà, con la supervisione ed il coordinamento degli assessorati alle attività economiche e produttive e alla comunicazione, turismo e marketing territoriale”.

Chi parla è Nicola Mayerà, Assessore alla crescita economica urbana e alle attività economiche e produttive del Comune di Cosenza, in risposta agli articoli pubblicati oggi sulla stampa e nei quali si dà conto delle preoccupazioni di alcuni consiglieri comunali proprio con riferimento alla manifestazione in programma a Donnici nella prima settimana di ottobre. “Le preoccupazioni di chi si affanna a intasare i social network o le redazioni dei giornali – precisa l’Assessore Mayerà – sono assolutamente infondate, a meno che non sottendano secondi fini. Le procedure obbligano l’Amministrazione comunale a percorsi di assoluta trasparenza, sia nel rispetto delle leggi che della comunità amministrata e dell’opinione pubblica. Ed è questo percorso lineare che noi abbiamo seguito, ben lontani dal ricorso ad affidamenti diretti o all’istituzione di corsie preferenziali nè possibili, nè praticabili, nè condivisibili. Domani la Commissione di valutazione incaricata aprirà le buste e l’organizzazione e la gestione sarà affidata con più di venti giorni di anticipo rispetto allo svolgimento della manifestazione.

Mi risulta che lo scorso anno gli organizzatori della sagra ebbero molto meno tempo a disposizione, in quanto l’avviso venne aggiudicato ad una settimana dall’evento, eppure, per come è stato sostenuto dagli stessi consiglieri che oggi esprimono preoccupazione, “Sapori d’autunno” fu accompagnata da un ottimo successo, da tutti riconosciuto. Il tempo per fare bene c’è e siamo convinti che anche quest’anno il successo e l’apprezzamento non mancheranno. Le critiche a volte aiutano a fare meglio – ha aggiunto Mayerà – ma solo quando sono costruttive e non quando sono preconcette o colpiscono i singoli sul piano personale. Ma noi non ci lasceremo condizionare e andremo per la nostra strada, fermamente convinti di aver fatto la cosa giusta, senza favoritismi a beneficio degli amici degli amici.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *