8@30 in piazza

Santelli (FI): interrogazione parlamentare sull’ospedale “Louis Pasteur” di San Marco Argentano

ROMA – La coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, ha presentato un’interrogazione parlamentare in merito alle carenze strutturali e di personale del nosocomio Louis Paster di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza. L’atto, con richiesta di risposta scritta, è stato indirizzato al Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi e al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il governo ha responsabilità diretta sulla vicenda visto lo status commissariale in cui versa la sanità calabrese. L’ospedale in questione rientrava nella programmazione denominata “un new deal per la salute” che prevedeva la realizzazione della cosiddetta “Casa della salute”. L’obiettivo era quello di potenziare il sistema di cure primarie e con l’intento di operare h24 e sette giorni su sette, in condizioni geografiche di non eccessiva dispersione territoriale, consentendo l’aggregazione dei servizi in modo da agevolare l’accesso ai cittadini, considerando il bacino d’utenza di circa sessantamila persone.

Jole Santelli

Jole Santelli

Nel Louis Pasteur, in realtà, la “Casa della Salute” non ha mai concretizzato la sua costituzione risultando impiantato, invece, il cosiddetto C.A.P.T (Centro Assistenza Primaria Territoriale) che presenta diverse problematiche tra cui la mancata disponibilità notturna del servizio di radiologia, un laboratorio di analisi non attivo h24, il servizio dialisi attivo solo da qualche mese dal lunedì al sabato, con solo tre rientri settimanali per carenza di personale medico, oltre al servizio tac assente poichè privo del mezzo di contrasto, a causa della mancanza di anestesista.

Nel documento la parlamentare chiede al governo quali iniziative intende intraprendere al fine di far rientrare nella strutturazione del progetto della “Casa della Salute” il Nosocomio “L. Pasteur” sito in San Marco Argentano (CS) e per garantire così un’assistenza adeguata ai cittadini di questa importante area.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com