Sottoscritto l’accordo di cooperazione internazionale per la promozione del benessere dei bambini in Bulgaria

una foto dei rappresentanti intervenuti all'incontro

CATANZARO – La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi ha sottoscritto l’accordo di cooperazione nel campo della promozione del benessere dei bambini, dei servizi sociali basati sulla comunità dei bambini della Bulgaria. 

Il trattato coinvolge, inoltre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali della Repubblica Bulgara, la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione Sardegna e la Regione Sicilia.
L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare una cooperazione per trasferire le conoscenze, per promuovere azioni innovative e sviluppare sinergie tra le istituzioni coinvolte, sulle misure di prevenzione all’allontanamento dalla famiglia dei bambini e sul processo di deistituzionalizzazione dei bambini e sulle misure a lungo termine per l’inclusione sociale dei bambini deistituzionalizzazione. La cooperazione valorizzerà i risultati positivi raggiunti dalle parti, in materia di misure di prevenzione e di interventi sulla de istituzionalizzazione”. Nello specifico i sottoscrittori avvieranno lo sviluppo di linee guida comuni anche in tema di formazione e sul sistema di assistenza sanitaria, istruzione e servizi sociali, per la prevenzione e la reintegrazione dei bambini nel contesto familiare e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *