“Premio per la Qualità Bruno Agricola” al Dipartimento Urbanistica della Regione

CATANZARO – Il Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria si è aggiudicato la prima edizione del “Premio per la Qualità Bruno Agricola” istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il riconoscimento riguarda le attività inerenti l’elaborazione del QTRP (Quadro territoriale regionale paesaggistico, adottato dal Consiglio Regionale nel settembre del 2012.

L’iniziativa ministeriale in questo primo anno è stata dedicata ai processi di Valutazione Ambientale con l’obiettivo di selezionare le migliori “Sintesi non Tecniche” elaborate nell’ambito di un processo di Valutazione Ambientale Strategica o di Valutazione d’Impatto Ambientale sottolineando l’importanza di una corretta ed efficace informazione e comunicazione ambientale per consentire un coinvolgimento consapevole della collettività nei processi decisionali.

La candidatura presentata dal Dipartimento regionale è stata valutata positivamente sulla base dei requisiti individuati e di quanto indicato nel “Documento di indirizzo: La sintesi non tecnica nei processi di valutazione ambientale: VIA e VAS”.

Il riconoscimento premia l’attività iniziata nel 2010 con l’istituzione del Laboratorio per l’Attuazione della Legge Urbanistica che comprende al suo interno l’Ufficio di Piano per l’elaborazione del QTRP e di altri programmi complessi di pianificazione d’area vasta, l’Urban Center Regionale e L’Osservatorio per il Paesaggio Calabrese.

Il prossimo 15 luglio, presso la sala Marconi del CNR, sita in Piazzale Aldo Moro a Roma, nell’ambito del Workshop “La Valutazione Ambientale Strategica nel nuovo ciclo di Programmazione Comunitaria 2014- 2020”, si svolgerà una sessione dedicata alla premiazione quale momento di confronto e riflessione congiunta sul tema.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *