Attualità

A Castrovillari Bando per 4 giovani volontari del Servizio Civile

castrovillariCASTROVILLARI (CS) – L’Amministrazione comunale di Castrovillari ha ottenuto il  finanziamento di un progetto di Servizio Civile sulla promozione delle radici identitarie della propria comunità,  curato e seguito per il Comune dal consigliere Carmine Lo Prete.

Il progetto è stato proposto dal Comune di Castrovillari  in partenariato con il “Gruppo Archeologico” del Pollino, l’Associazione “Emys”, l’ IPSIA “L. Da Vinci”, la Direzione Didattica Statale 1° Circolo e la Scuola Secondaria di 1° grado di Castrovillari. L’azione sarà incentrata sul Centro Storico ed in particolare sui musei cittadini: Museo Archeologico e Pinacoteca Alfano, eccellenze, insieme ad altre, dell’offerta turistico culturale del capoluogo del Pollino.”

Carmine Lo Prete“L’obiettivo generale del progetto- ricorda Lo Prete- è quello di implementare il sistema museale cittadino, nella vita istituzionale, e di far vivere il museo, come ambito della memoria, alla collettività degli attori che abitano il territorio di riferimento. Ma anche, più semplicemente, aprire questi luoghi al pubblico e garantirne la fruizione. La loro apertura – spiega- non si intende solo nel senso materiale del termine, ma anche come occasione di divulgazione e di accoglienza dell’utenza, organizzando giornate dedicate per coinvolgere maggiormente giovani e famiglie e per fare della cultura, della storia delle origini delle popolazioni che abitano il Territorio, riferimento e modello di sviluppo oltre che opportunità d’inclusione. Saranno 4  I volontari che saranno selezionati, dopo la pubblicazione del bando, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che svolgeranno le attività previste da bando per un anno.”

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top