Attualità

La scomparsa di Battaglia. Tanti i messaggi di cordoglio, lutto cittadino a Reggio

Morto l'attore reggino Giacomo Battaglia

REGGIO CALABRIA – La scomparsa di Giacomo Battaglia, attore, comico e imitatore calabrese, ha lasciato tutti molto scossi. Infatti sono numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore vengono dedicati al nostro compianto conterraneo.

Il cordoglio del presidente della regione Calabria Mario Oliverio per la scomparsa di Giacomo Battaglia.

«Ci lascia un profondo sentimento di commozione la notizia della scomparsa di Giacomo Battaglia, attore calabrese che in questi mesi ha combattuto una dura lotta per la vita. Conserveremo il ricordo dei sorrisi che dai palchi più importanti d’Italia ha strappato a tutti noi, insieme al suo compagno di sempre Gigi Miseferi. I loro sketch carichi di ironia e di talento resteranno nella memoria di tutti i calabresi e non solo.In queste ore di lutto ci uniamo alla sua famiglia, all’amico e collega Miseferi».

Il direttivo dell’Associazione Motorshow 2Mari esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’artista reggino Giacomo Battaglia.

«Abbiamo avuto il piacere di averlo con noi nelle ultime edizioni del Motorshow – afferma il direttivo dell’associazione – ed era stata una grande festa poter condividere assieme a lui i nostri traguardi. Portiamo dentro quell’innata capacità di far sorridere, d’ironizzare, di “tenere il palco” come solo i grandi artisti sanno fare. Siamo affranti per la sua morte e ci adopereremo, già a partire da oggi, affinché possa essere ricordato come merita nel corso dell’ormai imminente edizione del Motorshow 2Mari. L’eredità di Giacomo dovrà diventare un patrimonio da valorizzare e tramandare ai giovani che si affacciano al mondo dello spettacolo. Giacomo Battaglia – conclude il direttivo – scompare proprio oggi, primo aprile, giorno degli scherzi e delle risate. Una coincidenza amara e beffarda che, però, lascerà il sorriso di Giacomo inciso per sempre nei cuori dei reggini».

Il senatore Marco SICLARI ha salutato così il famoso attore reggino Giacomo Battaglia, che si è spento questa mattina a 54 anni dopo aver perso conoscenza a seguito di un ictus lo scorso giugno:

«Questa mattina Reggio Calabria piange un attore strepitoso, un comico di alto livello e, soprattutto, un uomo di grande spessore culturale e umano. Un abbraccio di cuore all’amico Giacomo Battaglia che oggi ci ha lasciato con un vuoto incolmabile. Rimarrà a tutti il ricordo di un gentiluomo, persona per bene che ha saputo donarsi agli altri con il suo lavoro. Alla famiglia va il mio cordoglio e la mia vicinanza».

Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, esprime il suo cordoglio sui social per la scomparsa di Battaglia e proclama il lutto cittadino.

«Buon viaggio Giacomo, il tuo sorriso rimarrà sempre nel cuore di tutti noi. Domani ho proclamato il lutto cittadino. Allestiremo la camera ardente al Teatro Cilea, il luogo più adeguato per renderti omaggio».

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top