Cosenza, festa della Esaltazione della Croce: una Eucarestia in memoria di Don Luigi Magnelli

COSENZA – Mercoledì 14 settembre 2022, festa della “Esaltazione della Croce”, nel 75° della ordinazione sacerdotale, presso la chiesa di S. Nicolò e Biagio di Castiglione cosentino (Cosenza), paese natale, è stata celebrata una Eucarestia in suffragio e memoria di Mons. Luigi Magnelli, che fu Parroco a Lappano, San Fili e vice Parroco nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto in Cosenza.

Docente di Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” sin dal 1994, e di Filosofia e teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cosenza e presso la Scuola di operatori pastorali nella medesima diocesi. Dal 1989, Canonico Penitenziere del Capitolo della Cattedrale di Cosenza-Bisignano. I suoi campi d’interesse spaziarono dalla teologia spirituale alla filosofia, dall’escatologia all’ecumenismo. Nell’ultimo suo impegno di canonico e penitenziere presso la Cattedrale di Cosenza, infine, coltivò studi di carattere morale, in continuo dialogo con la cultura contemporanea. Fu il primo Padre spirituale del Seminario Missionario “Redemptoris Mater” dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, dalla sua erezione. E’ nato al cielo a Cosenza, il 18 Aprile 2007.

La sua azione pastorale, improntata sul sincero recepimento delle proposte e sull’attuazione concreta del Concilio Ecumenico Vaticano II nelle parrocchie che lo hanno visto parroco, la sue testimonianze quotidiane di carità fraterna, il suo zelo per annunziare il vangelo, la prima accoglienza della pastorale missionaria del Cammino neocatecumenale in Arcidiocesi nel lontano 1976, hanno lasciato un segno indelebile nei cuori e nelle coscienze dei numerosi parrocchiani che ieri sera si sono ritrovati numerosi, spontaneamente, prima davanti la sua tomba presso il cimitero di Castiglione Cosentino, poi nella chiesa dei santi Nicolò e Biagio, sempre nel suo paese natale.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Parroco di Castiglione cosentino, Mons. Salvatore Buccieri, presenti Mons. Piermaria Del Vecchio, parroco di S. Giovanni Battista di Cosenza, Don Antonello De Luca, parroco di Lappano, e Don Fabio De Santis, nuovo Vice Delegato Arcivescovile per il diaconato permanente. Dopo la celebrazione eucaristica, i tre sindaci dei comuni che hanno avuto come parroco Don Luigi Magnelli, Lappano, Castiglione Cosentino e San Fili, hanno ricordato la figura del Sacerdote, dell’uomo di cultura e del testimone dell’amore di Gesù Cristo. Infine, l’intervento dei sindaci è stato seguito da alcune testimonianze spontanee di familiari e amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *