Attualità

Festa del risparmio energetico, anche l’Unical s’illumina di meno

ARCAVACATA DI RENDE (CS) – Venerdì 1 marzo 2019 l’UniCal e il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria aderiranno per il terzo anno di seguito alla manifestazione nazionale M‘ILLUMINO DI MENO – Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione di Radio 2 CATERPILLAR e giunta alla quindicesima edizione.

L’edizione 2019 di M’illumino di meno è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci ha concesso, come avvenuto negli scorsi anni, l’autorizzazione a spegnere parte delle luci del ponte Bucci come gesto concreto di sostegno all’iniziativa.

Il CRUC, oltre a promuovere gesti di economia circolare (riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare, tenere il più possibile in circolo), ha programmato con la sua squadra di podismo una camminata/corsa ecologica sul ponte Pietro Bucci e all’interno del perimetro del nostro ateneo. Diventeremo per un giorno UNICAL PLOGGER: faremo un’attività sportiva (camminare/correre insieme) raccogliendo rifiuti (il plogging è un termine che unisce le parole svedesi “plocka upp”=raccogliere e “jogging”).

All’iniziativa hanno aderito gli atleti della società K42 di Cosenza, gli amici dell’Associazione IGEA, organizzatori della tradizionale gara di corso RUNical, e le seguenti associazioni studentesche: Agorà, Alfa, Aurora, Campus Friend, Campus Informa studenti Unical, Informa studenti Farmacia, Insieme, La Fenice, RDU, Università Futura. Partner della manifestazione è la società Calabra Maceri, la quale fornirà ai partecipanti l’occorrente (sacchi e guanti) per la raccolta di rifiuti e provvederà al ritiro degli stessi.

Appuntamento alle ore 15.30 di venerdì 1 marzo 2019 presso la statua Bucci.
Fonte Foto: Unical
Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top