Attualità

Il planetario di Reggio Calabria si prepara per il transito di Mercurio sul Sole

REGGIO CALABRIA – Il 9 maggio il pianeta Mercurio passerà davanti al Sole: il pianeta più interno del Sistema Solare, si frapporrà tra la Terra e il Sole.
Per assistere allo straordinario evento astrologico, il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria accoglierà, dalle ore 13.00 alle ore 18.30, quanti vorranno partecipare nel piazzale antistante il Planetario, in Via Salita Zerbi.
Si potrà osservare in diretta l’evento astronomico con l’ausilio di diversi strumenti, tra cui telescopi muniti di appositi filtri per osservare in piena sicurezza il pianeta sullo sfondo del Sole.
Non bisogna cercare di osservare il fenomeno ad occhio nudo né con rudimentali strumenti fai-da-te: occorrono appositi filtri solari.
Il transito avrà inizio alle 13.12, la fase centrale sarà alle 16:55; la finestra ideale per le osservazioni, con il pianeta più o meno a metà del suo cammino sarà dalle 16:00 alle 18:00.
L’accesso al Planetario è gratuito e non necessita di prenotazione: gli esperti saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande del pubblico.
Per non alimentare spettacolari aspettative diciamo che Mercurio sarà visibile sotto forma di un “puntino” con un diametro apparente di 12 secondi d’arco, pari a un centocinquantesimo delle dimensioni apparenti della Luna piena!

Alle ore 21.00 la prof.ssa Angela Misiano terrà una conversazione che avrà per tema proprio il fenomeno dei transiti: “La meccanica celeste e l’infinito teatro del cosmo”
Nel suo intervento la prof.ssa, oltre ad illustrare il fenomeno, si soffermerà sulla storia e la scienza dei transiti di Mercurio, con uno sguardo al transito dei transiti, quello che si verificherà tra 67 mila anni! E poi come non ricordare che Mercurio per primo disse di “sì” ad Albert Einstein.
Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com