Marco Ambrogio: «Occhiuto estenda l’ordinanza di acquisizione degli immobili abbandonati»

COSENZA – «Qualche giorno fa la giunta comunale ha approvato una delibera che prevede l’esproprio degli immobili abbandonati nel centro storico cittadino che di fatto, da anni,  costituiscono il vero pericolo, ma soprattutto il vero degrado, in un borgo tra i più belli d’Italia.

Solo così si potrà porre rimedio una volta per tutte all’incuria ed alla noncuranza dei privati che, per variegati motivi che vanno dalle variate condizioni economiche, all’aver ereditato immobili fatiscenti, preferiscono non restaurare immobili di proprietà facendoli diventare oltremodo dannosi per l’incolumita pubblica e per il decoro urbano.
Ed il nostro centro storico ne è pieno. Plaudo all’iniziativa ma ritengo che la stessa vada replicata ed estesa anche agli altri centri storici cittadini e mi riferisco a quelli di Donnici, Borgo e Sant’Ippolito dove non mancano situazioni di degrado e fatiscenza degli immobili privati al pari di Cosenza Antica. Per tali ragioni- prosegue l’avvocato Marco Ambrogio- ho protocollato una richiesta per far si che tale provvedimento venga esteso anche alle altre zone sopra citate. A breve sono convinto che, sulla scia del Comune di Cosenza, tante altre amministrazioni seguiranno lo stesso esempio per combattere questa indolenza e trascuratezza che fa si di ritenere che un patrimonio privato possa liberamente deturpare il patrimonio pubblico che appartiene alla collettività». (Immagine di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *