Attualità

Master in Alta Gioielleria, prevista borsa di studio per i partecipanti

RENDE (CS) – Questo pomeriggio, alle ore 15.00 all’Università della Calabria, sarà presentato il Master “Realizzazione Creativa di Manufatti di Alta Gioielleria” a cui prenderà parte il maestro orafo Gerardo Sacco.

L’ambizioso progetto parte da un’idea di Francesco Napoli, presidente Confapi Calabria e dall’imprenditore Sergio Mazzuca, presidente della filiera orafi calabresi, per promuovere e valorizzare il comparto orafo e ha trovato realizzazione grazie all’accordo tra Università della Calabria e le più prestigiose realtà del panorama orafo e manifatturiero come Scintille Montesanto, Gerardo Sacco, Unoaerre e Pasquale Bruni, per rispondere alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo.

«In uno scenario in continua evoluzione, nel quale organizzazione, tecnologie e competenze si innovano ad un ritmo incalzante, e la crisi dell’impresa fa sentire i suoi effetti anche e soprattutto sulla gestione delle risorse umane – ha dichiarato Francesco Napoli, presidente Confapi – il corso di alta formazione in Realizzazione Creativa di Manufatti di Alta Gioielleria, rappresenta un’opportunità unica di qualificazione professionale, in un settore che nella nostra regione ha una tradizione consolidata, che oggi sposa innovazione tecnica e design».

Il corso di alta formazione, della durata di dodici mesi a partire dal prossimo gennaio, preparerà delle figure specifiche del settore, come creatori di gioielli, in grado di abbinare la capacità tecniche necessarie per la realizzazione dei manufatti e la contestualizzazione del gioiello nella storia millenaria che contraddistingue la storia della Calabria.

Il maestro Gerardo Sacco, fondatore del famoso Brand di Gioielleria, insieme all’imprenditore Sergio Mazzuca, ha voluto farsi promotore anche della formazione professionale dei giovani calabresi, mettendo a disposizione una borsa di studio per chi si iscriverà al master.

Nel corso della presentazione del master interverrà anche il maestro orafo crotonese che racconterà la sua esperienza di vita e il suo successo, di cui si può leggere anche nel libro “Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita” scritto da Gerardo Sacco con il giornalista Francesco Kostner ed edito da Rubbettino.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com