Cosenza, il sindaco Caruso parla con Guarascio: “La società è pronta a cedere”

0
301

COSENZA – Incontro fra il Cosenza Calcio e il sindaco Franz Caruso. Il primo cittadino conferma una possibile cessione della società silana.

Mattinata movimentata a Palazzo dei Bruzi. Prima l’incontro fra le parti, nel caso specifico con la presenza del presidente Eugenio Guarascio e dell’amministratrice unica Rita Scalise, con tanto di conferma circa una possibile cessione del Cosenza Calcio. L’incontro fra le parti è stato anticipato dalle ore 16 alle ore 12 (di giovedì 6 febbraio 2025), ma le tensioni ci sono state a causa della divergenza di vedute. Da un lato l’amministrazione comunale ha chiesto garanzie sul futuro del club, dall’altro lato la società che avrebbe parlato di debiti “in linea con tutte le squadre di Serie A, B e C“, ha ribadito Caruso, citando quanto avrebbe dichiarato in precedenza dall’amministratrice Scalise.

Il commento del sindaco Caruso

Posizioni diametralmente opposte, ma nel frattempo il sindaco conferma alcuni aspetti relativi all’incontro che si è tenuto con Guarascio e l’amministratrice Scalise al quale ha partecipato anche Giuseppe Mazzuca (attuale presidente del Consiglio Comunale). “Abbiamo messo un punto fermo su una situazione che potrebbe ulteriormente pregiudicarsi. Da più parti della provincia arrivano sollecitazioni e proteste per la condotta della società. Come sindaco della città ho il dovere di difendere – commenta il primo cittadino – il nome della nostra città. Sappiamo quanto sia importante, quello che si è verificato è qualcosa che danneggia la società del Cosenza Calcio e la città. Siamo stati diretti e duri”, ribadisce il sindaco che ha indetto una conferenza stampa a seguito dell’incontro con i vertici societari del club. 

Nessun commento da parte di Caruso in merito ai nomi sui potenziali acquirenti. L’amministrazione comunale ha chiesto al presidente Guarascio di dare spazio ai possibili nuovi acquirenti. “Si è creato un muro difficile da abbattere. Oggi non c’è più la voglia di partecipare alle partite del Cosenza Calcio. La città non riconosce più la presidenza. Nessuno ha detto cosa deve fare il presidente, abbiamo evidenziato il rapporto negativo che ormai si è creato. I fatti dicono che la percezione della situazione rischia di degenerare. Qualsiasi iniziativa non convincerà i tifosi a tornare in massa allo stadio. Speriamo che la squadra prenda in mano l’orgoglio ferito della città. Oggi c’è una volontà di rilevare il Cosenza Calcio, fatevi avanti in modo ufficiale e chiaro. La società è sul mercato questo mi sembra un segnale distensivo”, commenta il sindaco Caruso.

La posizione del Cosenza

Le visioni fra amministrazione e club non combaciano, da qui la scelta di non indire una conferenza stampa congiunta. Le conferme su una possibile cessione vanno avanti da tempo, ora il commento del club. “Su sollecitazione del Primo cittadino, il Presidente ha dato notizia di avere trattative in corso per la cessione della Società, animato dallo stesso senso di responsabilità che lo ha spinto ad intraprendere 13 anni fa l’avventura con il Cosenza Calcio, che ancora oggi, dopo tante emozioni e qualche delusione, vive con orgoglio e passione“, si legge in una nota diffusa dal club rossoblù a margine dell’incontro.