La Calabria stretta nella morsa delle fiamme, 80 i roghi attivi. Una vittima a Cardeto

REGGIO CALABRIA – Dramma nel Reggino dove nel comune di Cardeto, in uno dei tanti roghi, perde la vita un uomo travolto presumibilmente dalle fiamme. Diversi sarebbero anche gli ustionati.

 Secondo quanto si apprende l’uomo stava cercando di spegnere un rogo,  non si tratta di un soccorritore ma di un abitante del posto. Le squadre dei vigili del fuoco sono dispiegate in tutta la provincia con mezzi di terra e aerei.
 
La Calabria è stretta in una morsa infernale di caldo asfissiante e incendi. Su quest’ultimo fronte, è la provincia di Reggio Calabria quella maggiormente interessata con le fiamme vicine anche alla città. Roghi sono attivi da Bagnara-Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l’entroterra dell’Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico. Questa notte squadre dei Comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì, sempre nel reggino. Inoltre un ulteriore modulo di colonna mobile con 9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo è giunto dalla vicina Basilicata.
 
Complessivamente in Calabria sono ancora 80 – 50 quelli completamente estinti nelle ultime 24 – gli incendi ancora attivi che vedono impegnate le squadre dei vigili del fuoco. E non va meglio sul fronte delle temperature. Dopo una nottata passata con almeno 30 gradi, gli abitanti dei 5 capoluoghi di provincia si trovano a far fronte a temperature che già alle 11 – secondo i dati del Centro funzionale multirischi dell’Arpacal – arrivano ai 40 gradi, con punte di 41 a Reggio Calabria e Crotone. 39,5 a Catanzaro e 39 a Cosenza e Vibo Valentia. A Lamezia la colonnina di mercurio è già arrivata a 42 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *