MORTI NEL TORRENTE: ALLERTA IGNORATA, SEQUESTRATA L'AREA

Raganello, indagini chiuse: avvisi a sindaci, operatori turistici e guide

CASTROVILLARI (CS) – La Procura della Repubblica di Castrovillari ha emesso l’avviso di conclusione indagini per l’onda anomala che il 20 agosto dello scorso anno travolse un gruppo di escursionisti nelle Gole del Raganello, a Civita, uccidendo dieci persone, tra le quali una guida.

Gli indagati sono saliti dai sette iniziali a quattordici e sono accusati, a vario titolo, di omicidio colposo, inondazione, lesioni colpose, omissione in atti d’ufficio ed esercizio abusivo della professione.

Tra gli indagati figurano i sindaci di Civita, Alessandro Tocci, il primo cittadino di San Lorenzo Bellizzi, Antonio Cersosimo, e quello di Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno; indagati anche titolari di agenzia turistiche e guide.

Non figurano, invece, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, e il dirigente dell’ufficio Biodiversità dei Carabinieri Forestali Gaetano Gorpia, raggiunti all’epoca da avviso di garanzia.    

Secondo l’accusa fu ignorata l’allerta gialla della protezione civile prevista per quel giorno, in particolare dai sindaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *