Festival Antonio Vivaldi, ad ottobre Castrovillari ospita la I edizione

CASTROVILLARI (CS) –  l 6 ottobre 2017 alle ore 20:30, nello splendido borgo di Castrovillari prenderà vita il primo Festival “Antonio Vivaldi”, manifestazione dedicata al celebre maestro del passato e ai colori del periodo barocco.

Nell’incantevole castello aragonese si potranno ascoltare alcuni tra i capolavori più noti del grande “Prete rosso” grazie alle sonorità dell’ensemble barocco “Scarlatto Amor”, giovane gruppo nato a Cosenza per riportare alla luce con coscienza filologica i grandi capolavori del periodo barocco.

Il violino del Maestro Luigi De Filippi, musicista di grande esperienza internazionale e con una profonda maturità artistica, guiderà il gruppo attraverso le splendide note dell’immortale Maestro veneziano.

Il concerto aprirà con le quattro stagioni, celebri concerti per violino noti al grande pubblico per la superba rappresentazione della natura e per le soavi melodie.

Seguiranno poi un concerto per archi e un concerto per due violini sempre del Vivaldi.

L’onore di una chiusura di sicuro effetto è affidato al dodicesimo Concerto Grosso di Francesco Geminiani, composto sulla celebre “Follia” dell’immortale Arcangelo Corelli, eccelso compositore del barocco romano.

L’iniziativa di questo Festival nasce da una volontà chiara di costruire con professionalità e lungimiranza una manifestazione culturale capace di arricchire e unire attraverso il linguaggio universale della musica.

Il tutto sarà reso possibile grazie al co-finanziamento della Regione Calabria, che si è mostrata più che mai sensibile a una proposta originale e concreta.

L’organizzazione e la presentazione del progetto è stata curata dall’associazione “Cosenza Autentica” sotto la guida esperta e propositiva del Project Manager Giulio Melicchio.

L’associazione rappresenta oggi una realtà impegnata e fattiva sul territorio cosentino, più che mai attiva nell’organizzazione di eventi culturali pregevoli e decisamente molto apprezzati.

La direzione artistica e l’idea sono del M° Domenico Scicchitano, giovane musicista impegnato sia sul territorio che in varie manifestazioni nazionali e internazionali.

Attraverso la magica atmosfera di luoghi incantati e guidati dalle note immortali di Antonio Vivaldi si potrà godere intensamente di una serata unica a cui non si può mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *