Cultura&Spettacolo

“Il libro, mio amico”: al via la rassegna per la sensibilizzazione alla lettura

2016 mirtoCROSIA (CS) – E’ partita la seconda edizione della rassegna “Il libro…mio amico”. Un’azione di sensibilizzazione alla lettura, nonché di una concreta attività formativa per insegnanti, alunni e genitori, spalmata fra aprile e maggio. L’iniziativa è stata pianificata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell’omonimo Studio di sociologia e comunicazione, nonché direttore del quotidiano on line IonioNotizie.it.  La prima tappa è stata a Mirto Crosia. Alla prima giornata hanno partecipato circa trecento studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo cittadino. Durante l’incontro è stata fortemente evidenziata l’importanza della lettura,  in qualunque momento e a prescindere dall’età, come accrescimento culturale dell’individuo. Rachele Donnici, rivolgendosi ai ragazzi:“Protagonisti del futuro siete voi e solo con una mente ben fatta sarete liberi. Una testa ben fatta, è un passaporto per riuscire. La vostra idea deve essere diversa da quella di qualcun altro. La cultura rende liberi.

Diversi gli interventi e i suggerimenti  pervenuti nel corso dell’evento da Pasquale Vulcano a Massimiliano Capalbo, dinamico autore di Catanzaro che ha esordito dicendo “Ognuno di noi  nasce con un talento da scoprire. Una volta scoperto va allenato ”.

 

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 16 aprile, alle ore 11, presso la sala consiliaredel Comune di Longobucco. Sarà ospite la scrittrice e docente universitaria Loredana Nigri.

Durante i singoli incontri l’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia curerà vari momenti musicali. Media partner dell’evento il quotidiano on line IonioNotizie.it e il periodico“La Voce”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top