Informazione in Calabria, presentazione del libro di Mario Lo Gullo

COSENZA – Sei capitoli e oltre 700 nomi per ripercorrere gli ultimi 40 anni dell’informazione e della comunicazione commerciale in Calabria: il libro di Mario Lo Gullo. Questa sera, alle ore 18.30, il volume edito dalla casa editrice cosentina Progetto 2000, sarà presentato in anteprima alla libreria Domus di Cosenza, nell’ambito della rassegna ‘i giovedì della Domus di Cosenza’. Presenti l’autore e l’editore Demetrio Guzzardi. Alcuni brani del testo saranno letti dagli attori della compagnia teatrale “Diciassettebi”, Carmelo Giordano e Vicky Macrì. Previsto anche un intervento musicale del cantante Mario Gualtieri. A seguire, degustazione di vini calabresi.

«Ci sono mille modi per raccontare la Calabria, Mario Lo Gullo – da 40 anni una presenza in giornali, radio e tv calabresi – con il suo libro «Informazione e comunicazione commerciale in Calabria» ci presenta il suo punto di vista – si legge nel comunicato –  Un’autobiografia a 360 gradi in cui vengono raccontate esperienze sul campo, con nomi, storie, traguardi raggiunti, ma anche tante delusioni. Il racconto di Mario Lo Gullo inizia dal desiderio di un ragazzo di 16 anni con il “pallino” della comunicazione, che riesce a diventare il corrispondente de “il Giornale di Calabria” di Piero Ardenti, per il suo paese: Sartano di Torano Castello. Ma a metà degli anni Settanta del Novecento nascono anche le prime radio libere, e così con alcuni suoi amici si “inventano” Radio Sartano 99 fm, un modo per essere protagonisti di uno “spicchio” di storia.

Dopo la radio le prime esperienze nelle tv locali: Cosenza Teletre, Teleuno, Telespazio; ma anche la grande avventura nazionale del circuito Cinquestelle e poi Metrosat e Calabria Tv. Mario Lo Gullo nel suo libro racconta anche tanta carta stampata: dalla Gazzetta del Sud, a la Provincia cosentina, per finire a L’Ora della Calabria».

«Un volume che -prosegue la nota stampa – come scrive il prof. Fulvio Stoja nella presentazione al testo: «lo si può leggere tutto d’un fiato», dove l’autore presenta sia i mezzi della comunicazione dove ha lavorato, ma anche i tanti imprenditori che hanno scelto i giornali, le radio e le televisioni rappresentate da lo Gullo per i loro comunicati commerciali, un binomio: informazione e comunicazione commerciale che non sempre è capito ed apprezzato».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *