Laboratori del Gusto per Civita…Nova

CASTROVILLARI (CS) – Civita…nova, vivere il centro storico è gusto.
Eccellenza enogastronomica che si fonde con la storia del borgo antico e le prelibatezze del territorio del Pollino. Un mix esplosivo per il palato che saranno presentati al pubblico dell’evento – organizzato dal Comune di Castrovillari in collaborazione con la Pro Loco ed una larga filiera di associazioni, produttori, artisti accomunati dalla volontà di rilanciare lo sviluppo possibile e sostenibile – dalla giornalista enogastronomica Stefania Monaco.

Sarà lei a coordinare i tre laboratori del gusto che saranno proposti al pubblico dell’evento giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 18.00. Uno spazio per ristoratori, barman, pizzaioli, appasionati di gastronomia, giornalisti, operatori di settore, curiosi o nuove leve dei fornelli, per approfondire il gusto di birre artigianali, olio extravergine d’oliva e panificazione.

Si partirà giovedì 19 settembre con il laboratorio del gusto riservato all’approfondimento di lieviti e farine in un face to face con Antonio Oliva, giovane e brillante pizzaiolo di Acri, allievo di Gabriele Bonci, maestro di pane e lievitazione da tempo protagonista de “La Prova del cuoco” al fianco di Antonella Clerici sulla rete Rai, e la degustazione della pizza. Secondo appuntamento del gusto sarà quello di venerdì 20 settembre, che proporrà la degustazione delle due birre artigianali Sara weiss e Emmamara con la guida di Maria Vittoria Leardi, dell’omonimo birrificio artigianale “Birra Leardi”, degustatrice professionista e Presidente dell’associazione degustatori birra dell’Abruzzo. Terzo laboratorio, in programma sabato 21 settembre, sarà quello dedicato all’assaggio dell’Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Agricola Doria con le tre produzioni di punta: “La Grossa di Cassano”, (che ha ricevuto la “Gran menzione” nella categoria Monovarietali del concorso Sol d’oro 2013 ed è arrivata semifinalista nella categoria Fruttati intensi del Concorso olio capitale 2013), “Sud” (blend di tre olive del sud Belice, Carolea e Coratina) e “Carolea”.

I laboratori saranno aperti ad un massimo di 40 partecipanti e saranno totalmente gratuiti, ai quali ci si potrà iscrivere inviando una mail a prolocv@libero.it indicando la data del laboratorio al quale si intende partecipare.

Dopo i Laboratori del Gusto Stefania Monaco, Antonio Oliva, tutte le sere, nel cuore del centro storico, apriranno al pubblico “La Putìa” di Civita…nova. Uno spazio gourmet dove il piazziolo acrese sfornerà una “pizza a quattro mani” con la giornalista enogastronomica di origine castrovillarese e collaboratrice dei mensili Viaggi del gusto, Airone, e blogger per Scatti di Gusto, Spaghetti Junction e Doctor Wine. Nella storica “chiazza” a due passi dal centro storico – dove arrivano le genuinità dell’agricoltura a km0 del territorio – Stefania Monaco ogni giorno andrà a scegliere i prodotti stagionali che Antonio Oliva utilizzerà la sera per realizzare le pizze da degustare con un giro d’olio profumato dell’azienda cassanese Doria, accompagnata da un buon sorso di Birra Leardi.
Uno spazio di confronto e riflessione con i diretti protagonisti dei Laboratori del Gusto ma anche di socializzazione e degustazione dove fermarsi per potere godere dei gusti del territorio.

L’evento sarà presentato alla stampa lunedì 16 settembre alle ore 18.30 presso l’atrio di Palazzo Gallo, sede della casa comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *