Cultura&Spettacolo

Musica contro le mafie: il libro/cd colonna sonora della lotta contro le mafie

BARI – Sarà presentato il prossimo venerdì 30 novembre, alle ore 17:00, il Libro/Cd Musica contro le mafie – La Musica che scrive le parole che si fanno sentire, al Medimex presso i Padiglioni della Fiera del Levante (Sala 3) – BARI.
Insieme al Curatore del Libro/cd Gennaro de Rosa coordinatore del Progetto e responsabile dell’etichetta discografica Mk Records, interverranno, moderati dal giornalista Ludovico Fontana :
Roy Paci, Autore di uno dei contributi del Libro; Paolo ’Kubla’ Renna dei “Boom Boom Vibration” presenti nel cd allegato con il brano “Non è Colpa mia”; Marco Notari, Autore di “Hamsik”, contenuto nel Libro e Responsabile dell’Uff.Stampa Libellulla partner del progetto; Giordano Sangiorgi, Patròn del Mei e promotore dell’iniziativa; Florindo Rubbettino, Editore del Libro; Carlo Testini, responsabile di Arci Cultura Italia, Alessandro Cobianchi, referente per Libera Puglia.
Durante la Presentazione saranno, inoltre, premiati i vincitori del Contest 2012, che dopo 4 mesi di selezioni online con una particolarissima giuria composta per metà da responsabili e operatori impegnati nella diffusione della cultura della legalità e da giornalisti e operatori musicali.
Il Premio Musica contro le mafie – 2012 sarà consegnato a :
Alfonso De Pietro per il brano “Pioggia di Maggio”; Almamediterranea per “Galera”; Dario De Luca & Omissis Mini Orchestra per “Il Male Minore” e U’Papun per “Terra Madre”.
La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione Speciale a Francesca Prestia (La Cantastorie Francesca Prestia, canta dei soprusi e dei diritti e con i suoi “cunti” ha dato e dà voce a molte donne che con il loro coraggio aprono varchi alla libertà ed alla giustizia.)
Dal 29 al 2 Dicembre, inoltre, all’interno dei Padiglioni del Medimex ci sarà uno Stand interamente dedicato a “Musica contro le mafie” dove potrete conoscere i responsabili del progetto, sostenere, con l’acquisto del libro, l’iniziativa dell’associazione Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) alla quale andranno i proventi della vendita; associarvi alla costituenda associazione “Musica contro le mafie” e entrare a far parte dei sostenitori…
Dopo il Medimex continuano gli appuntamenti con “Musica contro le mafie” con le presentazioni delle librerie Calabresi in dicembre, da gennaio nelle librerie del resto d’Italia, per proseguire nelle scuole e in una serie di concerti e appuntamenti patrocinati, organizzati o condivisi da “Musica contro le mafie”.
Musica contro le mafie 2012 è stato realizzato grazie alla sinergia di MkRecords, Mei e Rubbettino, all’appoggio e alla condivisione di Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie), delle province di Roma, Ravenna e Cosenza e delle aziende Callipo e Amarelli, e grazie al sostegno di Arci e Medimex.
…La musica è armonia e armonia significa accordo. Armonia è quando da una relazione di parti scaturisce qualcosa di diverso e di comune, qualcosa in cui ogni parte si possa riconoscere senza perdere per questo la sua identità. Il senso profondo, “politico”, del progetto “musica contro le mafie” è questo…
(Don Luigi Ciotti dal Libro “Musica contro le mafie”)

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com