Presentazione del libro “Codex Purpureus. Il tesoro di Rossano”

COSENZA – Sarà presentato venerdì 5 dicembre alle ore 18.30 alla Biblioteca provinciale di Cosenza il libro “Codex Purpureus. Il tesoro di Rossano” di Antonio Domenico Chiarello. Dopo i saluti del Presidente della Provincia Mario Occhiuto e di Angela Martire, presidente Associazione Culturale ARS Enotria, seguiranno gli interventi di Coriolano Martirano, storico, segretario perpetuo dell’Accademia Cosentina. Infine i soci di ARS Enotria avranno la possibilità di dialogare con l’autore.

Il Codex Purpureus Rossanensis è un manoscritto greco miniato, composto da 188 fogli di pergamena “color porpora”, contenenti il Vangelo secondo Matteo, il Vangelo secondo Marco e una lettera di Eusebio a Carpiano sulla concordanza dei Vangeli. Fu ritrovato nel 1879 all’interno della sacrestia della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita di Rossano da Adolf von Harnack. Il manoscritto riporta testi vergati in oro ed argento ed è impreziosito da 14 miniature che illustrano i momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù, di cui alcune costituiscono tra le prime e più preziose rappresentazioni della figura di Pilato.

La Biblioteca possiede una delle rare copie in fac-simile nel formato originale del Codex, che, per l’occasione, sarà esposta al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *