Unical, lectio magistralis di Mladen Dolar

mladen-dolarARCAVACATA DI RENDE (CS) – I rapporti tra voce, estetica e psicoanalisi sono stati approfonditi all’Università della Calabria, nel Dipartimento di Studi Umanistici. La 2 giorni si è aperta ieri con la lectio magistralis di Mladen Dolar, filosofo e cofondatore della scuola psicoanalitica di Ljubiana, maestro di Žižek.

Le giornate di studio hanno chiuso un ciclo di seminari organizzati da Silvia Vizzardelli, Matteo Bonazzi e Carlo Serra. I primi seminari si sono svolti a Milano e Roma, vi hanno partecipato filosofi, psicanalisti e musicologi. Anche all’Università della Calabria si sono confrontati musicologi, filosofi e studiosi.

Il percorso complessivo, dunque, ha trovato il suo coronamento nella lezione magistrale di Dolar, autore di La voce del Padrone. Una teoria della voce tra arte, politica e psicoanalisi «che traduce il suggestivo titolo inglese A voice and nothing more», puntualizzano gli organizzatori del seminario. Il volume, spiegano, «è forse la riflessione più completa che sia stata dedicata in questi ultimi anni al tema della dimensione oggettuale della voce, dei modi del suo manifestarsi, delle sue risonanze in filosofia, psicanalisi, letteratura e musica. Dolar intreccia l’avventura delle prime forme di vocalità, dal mondo greco al settecento, con una ricostruzione del sofferto statuto che la voce assume nella cultura moderna, ricostruendo agilmente le posizioni di Saussure, Derrida, Lacan, e aprendo questa configurazione culturale ad una felice ibridazione con forme letterarie (Kafka), Filosofiche (Platone, Kant, Heidegger, Freud) in un quadro in cui riproduzioni meccaniche del vocale, registrazioni su supporto, pupazzi parlanti e macchine per pensare si contendono uno sfondo concettuale agile, ma estremamente articolato. Un settore rilevante del libro è dedicato alla musica, e allo sviluppo delle tematiche espressive della voce, un tema su cui Dolarsi è già soffermato, con Slavoj Žižek, nel titolo Opera’s Second Death».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *