“Don Chisciotte è morto. Viva Don Chisciotte”

Mendicino (CS) – Il 13 Maggio, alle ore 17.00, al Parco degli Enotri di Mendicino, nell’ambito della rassegna Incontri del Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical; si terrà l’evento culturale dal tema “Don Chisciotte è morto. Viva Don Chisciotte. Riflessioni a confronto sull’attualità dell’eroe di Cervantes”.

Continuano gli appuntamenti culturali promossi dalla Fondazione Carical al Centro Eventi di Mendicino con un’iniziativa dedicata ad un classico della letteratura, Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, di cui la Fondazione ha condiviso la ripubblicazione, a cura della casa editrice Bompiani, assieme ad altri capolavori della letteratura mondiale, che sono stati presentati a Milano lo scorso marzo alla presenza del Nobel della Letteratura Dario Fo e dello scrittore Umberto Eco. Durante l’incontro del 13 maggio, coordinato dall’Ordinario di Letteratura Spagnola all’Università del Piemonte Orientale, José Manuel Martín Morán, si confronteranno lo scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas, l’ispanista e critico letterario Paolo Collo e il Docente di Istituzioni di Regia Cinematografica all’Unical Bruno Roberti che, a conclusione della tavola rotonda, presenterà un breve filmato dal titolo Gli schermi dell’Hidalgo, immagini e sequenze tratte da film che raccontano il viaggio cinematografico di Don Chisciotte.

“Don Chisciotte” – afferma il Presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo – “ci aiuta ad andare oltre la mediocrità dei fatti quotidiani e nella dialettica tra i due personaggi importanti, che rappresentano due valori o due filosofie di vita, l’idealismo di Don Chisciotte e il materialismo di Sancho Panza – fino a quando pensa alle piccole cose della quotidianità anziché ad un sogno, che invece alimenta la fantasia di Don Chisciotte – non v’è dubbio che bisogna preferire Don Chisciotte e l’idealismo, il sogno, la fantasia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *