Settimana di incontri a Bruxelles per estendere i partner di Obiettivo Calabria Europa

BRUXELLES – Una mini-delegazione dell’Associazione composta dal Presidente Enrico Tricanico e dalla referente presso le istituzioni europee Lavinia Verta ha appena terminato una settimana di incontri a Bruxelles per perfezionare la rete dei partner di Obiettivo Calabria Europa, affinché si possano intraprendere percorsi di sviluppo locale in cooperazione con altre organizzazioni territoriali che promuovono la cittadinanza europea.
Obiettivo Calabria Europa, nel mese di Gennaio è entrata a far parte ufficialmente delle organizzazioni registrate e accreditate presso il Parlamento Europeo. L’obiettivo in questo caso è esercitare azioni di lobbying territoriale presso le commissioni parlamentari, facendo anche leva sui membri italiani del Parlamento per promuovere la Calabria.
Per quanto riguarda la promozione ed il supporto alla progettazione europea Obiettivo Calabria Europa è membro della piattaforma My-Europa e del board dell’European Project Association, nel prossimo mese verrà formalmente riconosciuta come primo Territorial Contact Point del Sud Italia. L’allargamento dell’Unione Europea verso i Balcani ha spinto a definire rapporti di collaborazione con la Regione Istriana, con il Cantone di Sarajevo, con l’Agenzia di Sviluppo Regionale di Sarajevo, con l’associazione di promozione culturale del Montenegro InfoMont. E’ stata definita formalmente anche la collaborazione con la Student for Europe Asbl che organizza ogni anno una settimana per studenti di simulazione attiva del funzionamento del Parlamento Europeo.
Obiettivo Calabria Europa ha preso parte al primo workshop di preparazione in vista degli Open Days 2013. Dall’incontro al Comitato delle Regioni si è appreso che quest’anno al centro della settimana europea dedicata alla promozione delle Regioni e delle Città europee il tema principale sarà la rassegna delle “good pratice” in tema di sviluppo urbano sostenibile. La prossima partecipazione della Calabria agli Open Days potrebbe essere un grande passo in avanti, poichè da diversi la nostra regione è anni assente ingiustificata agli eventi del Comitato delle Regioni.
La visita a Bruxelles è anche stata una buona occasione per far visita all’immobile che la Regione Calabria ha ancora in locazione. Non avendo accesso ai locali si comunque è avuto modo di discutere e scambiare informazioni con le delegazioni delle altre Regioni Italiane già presenti nello stabile, che preso atto dell’inutilizzo della sede hanno invitato Obiettivo Calabria Europa a continuare a fare pressione sui vertici regionali per riutilizzare gli uffici. Nella scorsa settimana inoltre è stata ricevuta una nota dell’On. Aurelio Chizzoniti, Presidente della Commissione Speciale di Vigilanza, nella quale ha espresso interesse per la questione della sede di Bruxelles ed ha affermato di volersi adoperare in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *