In Evidenza

Centenario dalla Morte di Pascoli: Confronto Tra Studenti a Rossano

pascoli

pascoliROSSANO (CS) – Il centenario dalla morte di Giovanni Pascoli, evento letterario e culturale a carattere internazionale. Rossano, Città d’arte, si fa promotrice di una tra le più importanti iniziative, sul tema, mai promosse dal territorio. Una giornata di studio per le scuole, ma aperta a tutti. L’obiettivo è mettere in luce e rivalutare aspetti della produzione letteraria che, spesso, non emergono dai libri di testo.

L’evento, promosso dall’Università popolare “Ida Montalti Sapia”, con il patrocinio del Comune, si terrà sabato 27 Ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nella Sala Rossa di Palazzo S. Bernardino.

La giornata di studio, moderata dal preside Gennaro Mercogliano, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore Stella  Pizzuti.

Seguiranno le relazioni del preside Mario Sapia, su “La vita e i tempi”; del preside Mario Grande su “Il nuovo nel Pascoli” e del preside dell’Università popolare “Ida Montalti Sapia”, Giovanni Sapia, che si cimenterà nella “Carrellata pascoliana”.

Dopo il break di metà mattinata, i lavori riprenderanno alle ORE 11.15, con gli interventi del preside Franco SENA, che parlerà del Pascoli latino, di Franco Liguori, storico e saggista che invece illustrerà i rapporti dell’autore romagnolo con la Calabria.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com