Il 10 maggio al via il 1^ convegno regionale della S.O.C.I. (Società Odontoiatria di Comunità Italiana)

CATANZARO – È in programma per venerdì 10 maggio presso l’hotel Palace di Catanzaro Lido il 1° Convegno Regionale della S.O.C.I. (Società Odontoiatria di Comunità Italiana) dal titolo: “Il Paziente Odontoiatrico in Terapia con Bifosfonati: dalla prevenzione al trattamento della ONJ”.

L’evento, organizzato dall’ U.O. Odontoiatria Speciale dell’ASP di Catanzaro, diretta dal dott. Valerio D’Andrea, tratterà l’aspetto preventivo, diagnostico e terapeutico della patologia orale del paziente, che spesso deve sottoporsi a terapie con farmaci Bifosfonati. Secondo Il dott. D’Andrea questi farmaci possono portare a una grave lesione ossea chiamata “Osteonecrosi del Mascellare” (ONJ), che è una manifestazione infiammatoria, infettiva e necrotizzante della bocca.

Tutto ciò viene discusso grazie anche all’apporto di esperti nel settore come il Prof. G. De Sarro, il Prof. P. Ricci, il Prof. M. Giudice (Università M.G. di CZ), il Dr. S. Molica (AOPC di  CZ), il Dr. P. Di Michele (AUSL di Modena) e il Prof. Ugo Covani (Università di Pisa) che parleranno dell’argomento a partire dall’evoluzione in campo farmacologico, alla prevenzione, al trattamento medico – chirurgico delle eventuali lesioni per finire poi col dare indicazioni sulle possibilità e limiti dell’implantologia nel paziente a rischio.

La giornata inizierà con i saluti del direttore dell’ASP di Catanzaro, il dott. Gerardo Mancuso.

Nella stessa giornata, dalle 9 alle 13, si terrà un corso di formazione per igienisti dentali e assistenti dal titolo “Nuova e corretta manutenzione dei manipoli dello studio odontoiatrico: capitale da preservare” che sarà tenuto dalla Professoressa Manuela Chiampan, docente del Corso di Laurea in Igiene Dentale all’ Università di Modena e Reggio Emilia. All’evento possono parteciparvi massimo 100 candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *