Russo nuovo presidente della Sezione Calabria della Società Chimica Italiana

Nino Russo

COSENZA – Nino Russo, professore ordinario di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria, è stato eletto presidente della Sezione Calabria della Società Chimica Italiana, per il triennio 2014-2016.

L’attività scientifica di Russo ha riguardato prevalentemente lo sviluppo metodologico e le applicazioni della teoria del Funzionale densità (DFT) e di modelli di simulazione di sistemi complessi. Per quanto riguarda le applicazioni bioinorganiche ha dato contributi significativi alla comprensione del meccanismo di funzionamento degli enzimi contenenti metalli, alle interazioni metallo-proteine e metallo-DNA/RNA, allo studio conformazionale di neuro-trasmettitori, al meccanismo di funzionamento di complessi con attività anticancerogena, alla progettazione di nuove molecole per il loro uso in terapia fotodinamica, all’interpretazione di spettri bidimensionali NMR di oligonucleotidi ed al funzionamento degli antiossidanti naturali.

Oltre alla sua attività accademica, Nino Russo – riconosciuto studioso anche all’estero – è stato invitato a tenere conferenze in più di 200 Congressi Scientifici Internazionali ed in diverse istituzioni scientifiche. È referee di numerose riviste internazionali, nonché autore o co-autore di 395 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri specialistici.

La Società Chimica Italiana invece è una antica e prestigiosa società scientifica e conta circa 3000 iscritti, riunendo tutti i chimici italiani che operano nelle Università, nei centri di ricerca, nelle scuole secondarie, nei laboratori pubblici e privati e nell’industria pubblica e privata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *