Conferenza di fine anno, Antonio Palermo: «È ora che la nostra comunità cresca davvero»

MENDICINO (CS) – Si è aperta con uno scrosciante applauso la conferenza di fine anno di Mendicino. «Ci troviamo qui per esporre il lavoro svolto nell’anno che sta per concludersi», esordisce emozionato il sindaco Antonio Palermo. Dopo i saluti alle istituzioni politiche e religiose, ai dipendenti comunali e ai cittadini, si entra nel vivo affrontando la spinosa questione del lavoro svolto dai dipendenti comunali.

I DIPENDENTI COMUNALI

«Un saluto al segretario comunale che ho voluto confermare nel suo ruolo per mettere mano in modo deciso alla riforma che riguarda il personale comunale in virtù delle lamentele sollevate dai cittadini. È necessario porre fine la prassi dei dipendenti che non risolvono i problemi sollevati dai cittadini, quei dipendenti dediti troppo spesso alle pause caffè e che svolgono il lavoro con ignavia; un saluto con rispetto e gratitudine ai dipendenti integerrimi, seri e laboriosi che danno il massimo per la comunità. Sono scarsi i margini di manovra sul personale, so che si sta lavorando in maniera decisa. Abbiamo previsto in questi giorni la possibilità per i dipendenti di ottenere le progressioni orizzontali che erano ferme dal 2010, in più da poche ore abbiamo deliberato per la stabilizzazione degli LSU e degli LPU. Da oggi è attivo sul sito del Comune il questionario di costumer satisfaction perché è nostro dovere assicurare una macchina burocratica che funziona e sia utile al cittadino».

La scuola, fiore all’occhiello di Mendicino, di recente è stata protagonista assoluta grazie al conferimento della cittadinanza onoraria alla dirigente scolastica Assunta Morrone. Contro i pettegolezzi e le invidie, il sindaco punta alle forme associative che facciano della squadra un punto di forza da opporre al sentimento di autoreferenzialità che spesso regna sovrano.

QUESTIONE IDRICA

Si affaccia prepotentemente alla ribalta l’annosa questione della carenza idrica che il sindaco affronta con toni piuttosto amari. «Non è accettabile ingoiare bocconi amari soprattutto se ad essere infangata è Mendicino. La carenza idrica di quest’anno è stata la peggiore del secolo. È stata uguale in tutta la Calabria , in tutta Italia, siamo stanchi di sentire accomunare Mendicino alla carenza idrica. Dire che la mancanza di acqua è dovuta al mancato pagamento alla Sorical non solo è una bugia, ma anche un reato perché significherebbe l’interruzione di un pubblico servizio Mi è impossibile realizzare molte attività per i debiti che ogni anno devo pagare, ogni anno devo pagare l’ acqua per ben tre volte: le rate per i debiti contratti con la Sorical; il costo annuo del servizio e le rate del debito con la Regione che non erano mai state pagate dal 2004». Numerose le attività propedeutiche alla risoluzione del problema idrico che vanno dalla mappatura delle reti idriche allo studio di fattibilità alla domanda per la richiesta della seconda tranche di finanziamenti regionali.

OBIETTIVI REALIZZATI

« Sono felice di aver realizzato molte cose e di essere così riuscito a spuntare le caselle che avevo inserito nel programma elettorale elaborato. Maggio è stato il mese della rivoluzione. Il 20 maggio scorso più di duemila cittadini si sono recati volontariamente alle urne per eleggere i rappresentanti dei comitati di quartiere . Una vera e propria giornata storica per Mendicino, una pagina di democrazia. Il 2 giugno, un giorno di festa in cui da tre anni consegniamo una copia della Costituzione ai ragazzi che compiono 18 anni, abbiamo inaugurato, alla presenza delle istituzioni, la nuova sala consiliare intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dotata di una rampa di accesso per i diversamente abili. L’impegno profuso ha fatto sì che potessimo chiudere l’anno con una raccolta differenziata che si attesta al 70%, una vera e propria rivoluzione che non ha comportato nessun aumento dei tributi grazie alle percentuali elevate avute sin da subito; ieri abbiamo ottenuto un nuovo finanziamento regionale per potenziare il sistema di raccolta differenziata, nel 2018 rimarranno invariate le modalità per gli sgravi sulla TARI». La gara per la metanizzazione, la messa in sicurezza di alcuni tratti di via Acheruntia, l’ adeguamento sismico dell’ex caserma forestale, l’ apertura di nuove attività commerciali nel centro storico grazie alla detassazione dei tributi comunali, l’apertura della farmacia di Contrada Rosario, la consegna di ticket per l’ acquisto di alimenti e farmaci, l’ assistenza domiciliare integrata, i prelievi ematici domiciliari, i servizi di trasporto per le cure mediche, lo sportello di mediazione familiare, la pavimentazione di un tratto del centro storico, la consegna del campetto di calcio, la nuova segnaletica stradale, la realizzazione delle pensiline, la rotatoria di Cozzo Pirillo sono gli obiettivi raggiunti. Una comunità che abbraccia il mondo con la presenza del centro SPRAR i cui ospiti sono protagonisti anche grazie alla rassegna “Il mio cinema”, una città che fa della cultura un punto cardine attraverso iniziative quali “ Libri a palazzo”, le feste di primavera e d’autunno, la mostra permanente sui maccaturi, la stagione teatrale, Res natalizie e Radicamenti.

OBIETTIVI DA REALIZZARE

La realizzazione di due centri polivalenti e della casa delle culture, l’uso di auto elettriche che possano sostituire quelle vecchie dai consumi elevati, l’illuminazione a led e l’istituzione dei sensi unici in alcune strade sono solo alcuni dei progetti che l’amministrazione comunale si prefigge di raggiungere nel 2018.

CONCLUSIONI

«Credo sia stato un anno bello e ricco di soddisfazioni. Credo che parlare il linguaggio della verità faccia bene alla politica. Il 2018 sarà un anno ancora più importante perché dovremmo decidere se restare ancorati ad una idea vecchia di città o avere una città viva a cui scegliamo di appartenere e in cui tutti facciamo squadra per fare di Mendicino un modello di città. È ora che la nostra comunità cresca davvero».

Rita Pellicori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *