Principe

Rende, Principe promette nuovo cimitero. Manna: «I guai del camposanto risalgono alle sue amministrazioni»

RENDE (CS) – «Manna ci ha abituati ad una così totale inefficienza amministrativa, che ormai neanche più ci sorprendiamo se al cimitero si vedono decine e decine di bare ancora in attesa di un loculo. Tutto questo è vergognoso. Centinaia di famiglie rendesi aspettano che i loro cari trovino sepoltura per poter potare loro un fiore». E’ quanto scrivono le liste a sostegno di Sandro Principe in vista del turno di ballottaggio di domenica 9 giugno.

«Noi crediamo che la cultura di una comunità si veda anche dal rispetto che ha per i suoi defunti. Per questo un punto del programma di Sandro Principe è proprio quello della realizzazione del nuovo cimitero che sarà collocato in un’ara più centrale. Impediremo che i nostri defunti siano seppelliti in una landa desolata vicino San Fili, perchè i nostri cari che non ci sono più siano ispirazione dai quali attingere conforto speranza».

La replica di Manna

Non si è fatta attendere la replica del sindaco uscente Marcello Manna. «Principe abbia rispetto almeno dei defunti in campagna elettorale, ha avuto vent’anni per dargli degna sepoltura, i guai del cimitero risalgono all’assenza di programmazione delle sue diverse amministrazioni – dichiara l’attuale sindaco -. Forse non rammenta, ma glielo ricordiamo noi, le decine di loculi requisiti a privati, per motivi di salute pubblica, e per garantire la sepoltura temporanea a nuove salme nel periodo del commissario Valiante. Principe non ricorda neanche che, per mancanza di spazi, realizzò una edicola nella parte bassa, senza alcuna autorizzazione, in area non edificabile a rischio idrogeologico. Questo era il modo di amministrare ed è giusto che sia noto all’opinione pubblica! I documenti sono in comune a disposizione della Procura».

«Questa amministrazione ha reperito – prosegue Manna – ogni spazio possibile nell’attuale cimitero realizzando edicole provviste di autorizzazioni. E nel frattempo ha redatto tutti gli studi necessari per ottenere dalla Regione una declassificazione idrogeologica delle aree a valle dell’attuale cimitero, in vista di un possibile ampliamento, senza esito positivo. Ha avviato un progetto di finanza per la realizzazione del un nuovo cimitero in una zona non antropizzata e in previsione anche di possibili ampliamenti. Su questo progetto ci sono Enti che hanno già dato il parere favorevole. Principe non calpesti l’intelligenza dei cittadini e, a proposito di salme e di rispetto, abbia almeno il buon gusto di non fare campagna elettorale durante i funerali». 

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *