Alla ricerca di giovani talenti 3.0

resto al sudCOSENZA – Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico e riparte anche la Scuola dei Talenti del Sud.

La Resto al Sud Academy è una scuola speciale, perché si frequenta online e perché costituisce uno spazio di condivisione e apprendimento che segue metodologie e insegnamenti altamente innovativi, con l’obiettivo di contribuire ad arginare in qualche modo la fuga dei cervelli. Tra gli strumenti per il raggiungimento di questo ambizioso traguardo c’è il progetto presentato ieri nel Chiostro di San Domenico da Anna Laura Orrico, blogger di Resto al Sud e fondatrice del Talent Garden Cosenza, Pino Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad, Rosaria Succurro, assessore alla Comunicazione del Comune di Cosenza.

Il progetto, sostenuto dal gruppo Conad, con la partnership della Ninja Academy e di Tiscali, prevede proprio di offrire a giovani dei quartieri svantaggiati delle nostre città la possibilità di usufruire in forma gratuita delle competenze di professionisti del settore per conoscere il mondo del digitale e cogliere l’occasione di rimanere sul territorio. La prima edizione ha coinvolto sei giovani provenienti dalle periferie di Napoli, Taranto, Palermo, Catania, Sulcis e L’Aquila. Quest’anno anche Cosenza è stata inserita tra le città partecipanti.

“Si tratta di investire sulle persone, ovvero sui giovani, e sulle loro capacità – ha spiegato Pino Zuliani – favorendo la creazione di leader preparati e la costruzione di microfiliere territoriali”. Coniugare dunque il sapere e il fare, secondo le linee che una grande azienda cooperativa come Conad segue con successo, se si considera l’avvio 53 anni fa proprio dall’idea di 4 giovani imprenditori.

Social media, web grafica e web tv sono ambiti di interesse di grande attualità e in fase di continua evoluzione. Con Resto al Sud Academy possono diventare nuove opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Per partecipare: la richiesta con lettera di presentazione, curriculum vitae e documento di identità, va inoltrata entro il 20 novembre a talenti3.0@restoalsud.it. I candidati sosterranno un colloquio via web con il coordinatore dell’Academy. Maggiori informazioni sul sito www.restoalsudacademy.it.

 

Mariacristiana Guglielmelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *