Appuntamento con il Gruppo d’Acquisto di Cosenza all’Arenella

COSENZA – Tornano gli appuntamenti del Gruppo d’Acquisto Solidale di Cosenza e del mercatino bio-etico. Il sabato mattina si ripropone l’incontro tra produttori e consumatori per costruire insieme un nuovo modello di acquisto e di consumo. Una spesa migliore non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per il clima di convivialità che accompagna la compravendita, intessuta di relazioni di conoscenza e di fiducia verso i produttori, il loro lavoro e le tecniche adottate. Una scelta che è frutto soprattutto di consapevolezza e informazione dal parte del consumatore: non un semplice scambio di merci e denaro, ma la circolazione e la condivisione di idee, progetti, pensieri, iniziative. Il gasista sa cosa mangia, cosa indossa e cosa utilizza!

Rimangono dunque immutati lo spirito di partecipazione e la voglia di cambiare un sistema di mercato poco sostenibile. Ad essere differente, da quest’anno, è invece il luogo di ritrovo. Per i lavori di bonifica dall’amianto nell’area del Parco Sociale – ex officine FdC, via Popilia / viale Mancini –, gasisti e produttori hanno traslocato nel centro storico di Cosenza, precisamente all’Arenella. Una scelta forse non casuale se si pensa all’antica destinazione d’uso di questo spazio che un tempo ospitava proprio il mercato e che oggi invece viene utilizzata principalmente come luogo per allestire fiere e concerti.

Una commistione tra tradizione e innovazione che può essere occasione per animare un’altra zona della città, ampliare le relazioni ed allargare la rete. La possibilità di coinvolgere nuovi soggetti, cittadini spinti dalla necessità di far fronte alle più recenti ristrettezze economiche o anche dalla ricerca di prodotti sani e genuini ad un prezzo conveniente.

Da una recente analisi del Censis è emerso che sono saliti a quasi 7 milioni gli italiani che nel 2012 hanno partecipato a gruppi di acquisto formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose. Un fenomeno che va al di là degli slogan, delle trovate pubblicitarie, delle scelte di marketing e delle mode se quasi 2,7 milioni di persone fanno la spesa con questo sistema in modo regolare. Una scelta dettata principalmente dai criteri adottati dai GAS sulla selezionare dei fornitori, il prezzo equo corrisposto per il lavoro, la scelta di prodotti stagionali, il sostegno alle cooperative sociali, la riduzione degli imballaggi, ecc.

Tutte caratteristiche che si possono ritrovare nel GAS di Cosenza, portate avanti ormai da diversi anni, sostenute dall’indispensabile volontà di partecipazione. Stili di vita che conducono ad essere davvero cittadini attivi, perché non servono gesti eclatanti ma semplici gesti quotidiani. Come dice Alex Zanotelli “Quando compri, voti. I consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano”.

Mariacristiana Guglielmelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *