Assessori Mancini e Salerno presiedono la “Festa dell’Europa” a Cosenza

COSENZA, 9 MAGGIO – Si sono tenute in mattinata le celebrazioni per la Festa dell’Europa a Cosenza. A presiedere l’evento Gli Assessori regionali Giacomo Mancini, Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria, e Nazzareno Salerno, Lavoro Formazione e Politiche Sociali. Un evento organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e il coordinamento delle Consulte provinciali degli studenti, per celebrare la ricorrenza della nascita dell’unione europea che coincide con la dichiarazione di Schuman del 9 maggio 1950.

Presenti alla ricorrenza anche l’Autorità di Gestione del Por Calabria Fse 2007/2013, Bruno Calvetta, e il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, al quale l’Assessore Mancini ha consegnato una targa ricordo dell’evento. Nel suo intervento l’Assessore ha ricordato l’importanza di mantenere i rapporti con UE, che può dare a tutti maggiore possibilità di occupazione attraverso il corretto utilizzo dei fondi che vengono mandati periodicamente alla regione.

In questi ultimi anni, dice Mancini, la Calabria ha cambiato marcia spendendo e investendo sempre di più per creare occupazione e sviluppo, consapevole che il futuro sono e saranno sempre i giovani. Lo slogan è “Sentire l’Europa, per sentirsi cittadini europei, attraverso il linguaggio universale della musica.” Sul palco si sono alternati, infatti, i cinque licei musicali della Calabria. Prim0 fra tutti il Liceo Musicale Lucrezia della Valle di Cosenza, che ha aperto l’evento con l’esibizione dell’Inno alla Gioia accompagnato dalle sfilate delle bandiere degli stati che fanno parte dell’UE, seguito poi in ordine dal liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme (Cz),dall’orchestra del Liceo di Cinquefrondi (Rc), dai percussionisti del Vito Capialbi e della Consulta studentesca di Vibo Valentia e, infine, dal liceo Vincenzo Scaramuzza di Crotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *