Convegno “231 Day” Con Raffaele Guariniello 15 Maggio 2013 A Mestre

Rossato: “in caso di grave infortunio sul lavoro, il d.lgs. 231/01 prevede la responsabilità amministrativa degli enti, ma viene raramente applicato. risultato: le aziende ‘non sicure’ non pagano e creano concorrenza sleale”.

Questo il tema del convegno che si svolgera’ il 15 maggio all’istituto Cardinal Urbani di Zelarino – Mestre, con la lectio magistralis del procuratore di Torino Raffaele Guariniello, icona della lotta contro gli evasori della sicurezza sul lavoro.

“Gli strumenti legislativi ci sono, eppure individuare la responsabilità amministrativa di un’azienda o di un ente in caso di infortunio o decesso sul lavoro è una procedura spesso dimenticata nel nostro Paese. Così le aziende ‘non sicure’ non pagano e ci si limita alla ricerca della responsabilità penale che ha provocato l’incidente. Ma questo non ci aiuta nella prevenzione sul fronte della sicurezza e dalla tutela del lavoratore”.

Esordisce così Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Sicurezza di Vega Engineering che aggiunge “Il D.Lgs.231/01 parla molto chiaro: in caso di omicidio colposo o di lesioni colpose gravi o gravissime, derivanti da infortunio sul lavoro, può essere ravvisata la responsabilità amministrativa dell’ente”. Di questo si parlerà al convegno “231 Day”, durante il quale interverrà uno degli eroi nazionali nella lotta agli evasori della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sarà presente, infatti, il procuratore di Torino Raffaele Guariniello, protagonista negli ultimi anni di processi ed inchieste di primo piano nella cronaca del Paese come quello della ThyssenKrupp ed Eternit. Guariniello terrà una lectio magistralis sulla propria esperienza in seno all’individuazione di una responsabilità amministrativa in caso di grave infortunio al fine di sensibilizzare gli addetti ai lavori. Si farà particolare riferimento agli aspetti di sicurezza nel lavoro, e alla necessità di affinare l’organizzazione aziendale in termini di maggiore efficienza, anche sotto il profilo della prevenzione penale.

Il convegno sarà anche l’occasione per fare un punto della situazione sulle morti nei luoghi di lavoro attraverso la presentazione dell’indagine dell’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering con dati dal 2010 al primo quadrimestre del 2013. Il 231 Day è rivolto a tutti coloro che si occupano di sicurezza sul lavoro sia dal punto di vista legale che tecnico, coinvolgendo quindi moltissimi professionisti quali avvocati, ingegneri, commercialisti, periti, consulenti del lavoro.

L’appuntamento è per il 15 maggio a partire dalle 9.30 fino alle 18.30 all’Istituto Cardinal Urbani di Zelarino. Nel corso della mattinata interverranno: l’ingegner Federico Maritan, esperto in sicurezza, l’avvocato Anna Zampieron, penalista del Foro di Venezia; a seguire, una testimonianza di esperienza aziendale sull’implementazione di  un Modello ex art. 30 D.Lgs. 81/08. A partire dalle 14.30 l’intervento di Raffaele Guariniello.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni www.vegaformazione.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *